Disponibile il nuovo report Allianz Risk Barometer 2024 di Allianz Global Corporate & Speciality (AGCS). Cyber Risk e Business Interruption stabili al primo e secondo posto. In Italia, le aziende "piccole" (fino a 100 mil) mettono al primo posto il Cyber risk, mentre le catastrofi naturali e la Business Interruption si scambiano di posizione rispetto alla classifica globale.
Categoria: Varie
Commercio globale: la previsione per lo UK da QBE
Import ed export sono diventati aspetti ormai fondamentali all'interno di un mercato che continua ad andare verso la globalizzazione totale. Il recente articolo di QBE analizza le difficoltà affrontate dal Regno Unito dopo l'avvento della Brexit e l'impatto della pandemia e della guerra in Ucraina, fornendo anche dei consigli al fine di evitare i rischi per coloro che operano in questo settore.
I nuovi rischi degli importatori di dispositivi medici in UE
Le aziende MedTech sono un fattore chiave di innovazione nel settore sanitario. Negli ultimi anni l'applicazione dei dispositivi medici sta riscuotendo un grandissimo successo. Tra questi troviamo pacemaker, TAC, macchine radiogene e strumenti che abbiamo imparato a conoscere recentemente come i test antigenici rapidi. Il campo della Medical Technology è in grande crescita e ciò è dimostrato dall'incremento del fatturato anno dopo anno e dai dati circa le prospettive future. Nel recente articolo QBE vengono messe in luce le responsabilità dei mandatari UE per i dispositivi medici.
La DEVI assicurare!
Dal 23 dicembre 2023 è in vigore il D. Lgs n. 184/2023 che introduce alcune modifiche sostanziali al Codice della Strada e al Codice delle Assicurazioni Private. In forza di tali modifiche, è stato variato il concetto di veicolo per il quale è obbligatoria la copertura RCA. Vediamo cosa succede.
Commercio internazionale: prospettive e previsioni per l’Italia
Import ed export sono diventati aspetti ormai fondamentali all'interno di un mercato che continua ad andare verso la globalizzazione totale. Il recente articolo di QBE analizza l'andamento delle imprese italiane nel commercio con il resto del mondo, prendendo in considerazione i più grandi rischi ed opportunità, offrendo anche dei consigli utili ad evitare spiacevoli imprevisti.
Vita & Salute, proteggi lo stile di vita di chi ami!
Il Covid ha spinto gli italiani a tutelarsi con le polizze vita: dal 2020 in poi si è registrato un forte aumento. Il trend persiste ma è difficile reperire una soluzione omnicomprensiva per tutte le categorie, compresi i fumatori, ad un costo contenuto. Grazie ad una convenzione esclusiva con Axa France Vie (compagnia del gruppo Axa) è ora disponibile la soluzione ideale per proteggere lo stile di vita di chi si ama ad un costo imbattibile: Vita & Salute.
Contanti: cosa cambia dal 1° Gennaio 2024
Il limite di utilizzo dei contanti è un argomento sempre molto discusso dagli italiani, tra i favorevoli a passare ad utilizzare le transazioni digitali tramite pos e i contrari che preferiscono il contante. Per l'anno 2024 non ci sono nuove modifiche alla Normativa in merito all'utilizzo di contante: confermato il limite di 5.000€ ma per il pagamento delle polizze assicuative...
Chubb - I viaggi di lavoro con lo standard ISO 31030
Un enorme passo avanti nella gestione dei rischi legati ai viaggi di lavoro è stato compiuto con il nuovo standard ISO 31030, che fornisce alle aziende un punto di riferimento per valutare, realizzare e implementare un quadro efficace per la gestione di questi rischi. Dopo la pandemia è aumentata la consapevolezza dei rischi legati ai viaggi di lavoro ed è emersa con maggiore forza la necessità di prepararsi adeguatamente, anche dal punto di vista assicurativo. Lanciato nel settembre 2021, ISO 31030 è stato approvato in 70 Paesi. Il report Chubb illustra il mutevole panorama dei viaggi di lavoro e il conseguente impatto sul Duty of Care.
In aumento le minacce alla sicurezza informatica: i dati allarmanti
Le minacce alla sicurezza informatica stanno crescendo sempre più: i Risk Manager devono adottare approcci estesi a tutta l'impresa contro i Rischi Cyber. Il fenomeno è stato evidenziato nel report 2023 dell'Associazione Italiana per la sicurezza informatica, Clusit, che riporta un aumento del 169% delle minacce Cyber in Italia.
Report AXA: i rischi del futuro
Nell'ultimo report di Axa troviamo il "Future risks report" del 2023, giunto alla sua decima edizione, ci parla di come la gente si sente e reagisce ai maggiori rischi e pericoli portati dall'avanzamento della società e della tecnologia.