Disposizioni per gli intermediari
Le regole generali di presentazione e di comportamento
La Privacy
Per poter rendere il servizio al cliente l'intermediario dovrà reperire da questi tutta una serie di dati e quindi dovrà informarlo di come saranno trattati i suoi dati e, naturalmente, dovrà richiedere sempre unicamente dati attinenti "all'ambito" di cui sta discutendo: ad esempio se sta trattando con un Ingegnere la polizza di RC Professionale, sapere se ha figli è un dato assolutamente non pertinente a quel rischio...
La normativa IDD (Insurance Distribution Directive) vigente prevede una serie di obblighi molto stringenti a carico degli intermediari.
Regole IVASS
Le attività di distribuzione assicurativa, previste sia nel caso l'intermediario sia un Broker o che sia un Agente (e per tutti i loro collaboratori) sono oggi disciplinate nel Codice delle Assicurazioni Private ed in particolare nei Regolamenti IVASS n. 40/2018, 41/2018, 44/2019.
Vediamo brevemente cosa deve aspettarsi il cliente da ogni intermediario (che lavora seguendo quanto previsto!):
I regolamenti citati prevedono che l'intermediario raccolga presso il cliente tutte le informazioni necessarie al fine di
proporre o consigliare contratti coerenti in relazione alle sue richieste ed esigenze di copertura assicurativa e/o previdenziale.
A tal scopo farà compilare al cliente una serie di questionari, fra cui il cosiddetto “QUESTIONARIO DI COERENZA” che ha lo scopo di individuare quale rischio vuole assicurare il Cliente, ottenere le prime informazioni per la profilazione delle esigenze e del target market astratto e ricevere autorizzazione per gestire i suoi dati personali/sensibili nonchè di inviare la documentazione in formato elettronico (via mail o scaricandola dal sito Pico). In seguito farà compilare eventuali specifici questionari tecnici, necessari per la valutazione del rischio.
Per la compilazione dei questionari l'intermediario dovrà sempre avvertire il cliente sulle conseguenze di dichiarazioni inesatte o reticenti rese, o meno, con dolo o colpa grave, ottenendo infine la sottoscrizione di tutti i moduli utilizzati che saranno conservati al fine di conservare prova della corretta esecuzione di quanto previsto dalla normativa IDD.
Per rispettare le procedure previste dalla normativa vigente relative all'informativa precontrattuale e contrattuale nonché agli obblighi di consegna della relativa modulistica, alla presentazione della/e proposta/e contrattuali al cliente l'intermediario dovrà consegnare al cliente:
- Il “Set informativo” predisposto dalla Compagnia (per ogni prodotto presentato).
- Il modulo “Allegato 3” contenente le informazioni sul distributore (di questo documento alleghiamo una copia "vuota" in quanto va personalizzato per ogni persona che entra in contatto con il cliente).
- Il modulo “Allegato 4” contenente le informazioni sulla distribuzione del prodotto assicurativo "NON IBIPs" (di questo documento alleghiamo una copia "vuota" in quanto va personalizzato per la singola polizza).
- Il modulo “Allegato 4 BIS” contenente le informazioni sulla distribuzione del prodotto assicurativo "IBIPs" di investimento (di questo documento alleghiamo una copia "vuota" in quanto va personalizzato per la singola polizza).
- Il modulo “Allegato 4 TER” contenente l'elenco delle regole di comportamento del distributore.
- Assieme al modulo “Allegato 4” l'intermediario informa il cliente di:
- L’elenco recante la denominazione della o delle imprese di assicurazione con le quali ha rapporti d’affari, anche sulla base di una collaborazione orizzontale o di lettere di incarico dai quali ottiene le polizze.
- La tabella relativa ai contratti RC Auto nella quale sono specificati i livelli provvigionali riconosciuti all’intermediario dall’impresa di assicurazione.
- La dichiarazione di coerenza con il quale egli comunica al cliente che la soluzione proposta è coerente all'analisi delle esigenze e delle sue richieste emerse dai dati raccolti.
Incasso dei premi
Con il Regolamento 44/2019 IVASS ha inoltre espressamente previsto una serie di adempimenti, sempre a carico dell'intermediario, in materia di Antiriciclaggio. Nello specifico l'Articolo 55 prevede che:
“Gli intermediari assicurativi… (a) identificano il cliente, il beneficiario, i rispettivi titolari effettivi e l’esecutore; (b) verificano l’identità del cliente, del beneficiario, dei rispettivi titolari effettivi e dell’esecutore; (c) acquisiscono tutte le informazioni e la documentazione richieste dall’impresa ai fini della valutazione del rischio associato al cliente; (d) conservano in formato cartaceo o elettronico copia del documento d’identità e dell’ulteriore documentazione acquisita per l’adempimento degli obblighi di adeguata verifica effettuata nei confronti dei soggetti di cui alla lettera a); (e) mettono immediatamente a disposizione delle imprese documenti, dati e informazioni acquisiti per l’adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela; (f) svolgono un controllo costante sul comportamento tenuto - in occasione del compimento di operazioni, inclusa la liquidazione della prestazione, …”
E quindi, per favore...
Non vi arrabbiate con noi intermediari se ci sono "mille firme da mettere"!
Wide Group Srl è il titolare
A partire dal 1 Novembre 2023 Pico Adviser Group Srl ha siglato un accordo con Wide Group Srl con il quale il broker, ovvero il responsabile dell'intermediazione assicurativa e quindi l'ente che deve fornire al cliente tutta la documentazione di cui sopra è Wide Group.
Wide utilizza i modelli e le modalità indicate ai seguenti link:


