CREDEA, il network internazionale di broker specializzati sul credito cresce ancora: Schinasi Insurance Brokers Gmbh è il nuovo partner Credea per l'Austria.
Categoria: Archivio
Credendo: diminuzione del rischio politico per l'Egitto
Credendo ha aggiornato il rating del rischio politico dell'Egitto a medio e lungo termine dalla categoria 6 alla 5 nel 2019, grazie ai miglioramenti di lunga durata dovuti all'attuazione del programma del FMI che hanno portato a una ripresa della crescita economica. L'elevato malcontento pubblico sta tuttavia ancora pesando sulle prospettive di rischio politico.
Euler Hermes sui nuovi regolamenti patrimoniali delle PMI
Euler Hermes: l'attuazione del nuovo quadro normativo può rendere le banche meno disponibili a concedere prestiti alle PMI che dovranno di conseguenza cercare finanziamenti alternativi; il prestito diretto da parte di investitori privati e istituzionali giocherà un ruolo più importante.
Report Atradius sul settore ICT
Il mercato globale del settore ICT continua ad espandersi: le vendite dovrebbero crescere di oltre il 3% nel 2019 nonostante le tensioni commerciali tra Cina e USA rappresentino un rischio. Nel report Atradius analizza i Paesi in cui il settore ICT è particolarmente rilevante ed aggiunge una sezione dedicata alle nazioni, tra cui l’Italia, dove il settore ha un’influenza minore ma comunque considerevole.
SACE: quali prospettive per l'export italiano nel 2019
L’ultimo report Export del Polo SACE SIMEST, presentato in Borsa a Milano, vede ancora una volta confermato il ruolo cruciale dell’export nell’economia italiana: nonostante le incertezze e le complessità degli scenari globali un futuro ancora in crescita per le esportazioni nel 2019 e nel triennio successivo; si prevedono 540 milliardi di euro nel 2022 frutto delle vendite estere.
Atradius: cosa aspettarsi dalla guerra commerciale
Nel suo nuovo report sulla guerra dei dazi USA-Cina Atradius ritiene che la crescita del commercio internazionale tenderà a contrarsi nel 2019 e nel 2020. Ciò vista la bassa probabilità di un accordo tra Stati Uniti e Cina che ponga fine alla guerra delle tariffe: anche se fosse raggiunto sarà difficile che i dazi già stabiliti siano rimossi o abbassati.