09
Gio, Apr

"Rendimento Garantito", la polizza per le E.S.Co.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La polizza "Rendimento Garantito" è dedicata alle Energy Service Companies (E.S.Co.), società che effettuano interventi allo scopo di migliorare l'efficienza energetica del proprio cliente. Questa polizza è creata appositamente per indennizzare il cliente (o la stessa Esco) se il Risparmio Energetico ipotizzato non dovesse realizzarsi nel periodo stabilito.

La polizza "Rendimento Garantito"

 Cosa sono e di cosa si occupano le E.S.Co.?

Le Energy Service Company (anche dette ESCo) sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio finanziario dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. Il pagamento dei servizi forniti si basa, totalmente o parzialmente, sul miglioramento dell’efficienza energetica conseguito e sul raggiungimento degli altri criteri di rendimento stabiliti nel contratto.

I settori di intervento delle ESCo sono vari e complessi, ad esempio:

  • interventi per il risparmio idrico
  • interventi di efficienza energetica nell’illuminazione
  • miglioramento dell’efficienza dei consumi elettrici
  • recupero energia termica da fumi esausti
  • produzione di energia da fonti rinnovabili
  • isolamento termico
  • riqualificazione energetica degli edifici.

Gli elementi principali che distinguono le ESCo da altre società di servizi “tradizionali” sono i seguenti:

  • La ESCo viene remunerata in base al risparmio conseguito. Il profitto della ESCo è legato al risparmio energetico effettivamente conseguito con la realizzazione del progetto. La differenza tra la bolletta energetica pre e post intervento migliorativo spetta, totalmente o parzialmente secondo le condizioni contrattuali, alla ESCo fino alla fine del periodo di pay-back previsto.
  • La ESCo finanzia o procura il finanziamento per il progetto. La particolarità operativa è che gli interventi tecnici necessari ad ottenere i risparmi energetici non sono finanziati dal cliente, ma mediante investimenti sostenuti dalle stesse ESCo.
  • La ESCo garantisce al cliente il risparmio energetico. L’obiettivo primario della ESCo è pertanto ottenere un risparmio attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica per conto della propria clientela.

La polizza indennizza l’eventuale parte di Risparmio Energetico ipotizzato se questo non dovesse realizzarsi nel periodo stabilito: è denominata "Polizza Rendimento Garantito"

La polizza è dedicata alle ESCo che progettano, realizzano ed installano impianti per l’efficienza energetica nel territorio della Repubblica Italiana, nella Repubblica di San Marino o nello Stato del Vaticano.

Il beneficiario della copertura potrà essere la E.S.Co. oppure, su esplicita richiesta di quest’ultimo, il committente delle opere titolare del Certificato di Garanzia Risparmio Energetico.

Vuoi saperne di più? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI

Per una quotazione del rischio è necessario presentare:

  • contratto di fornitura;
  • contratto di garanzia (EPC, Energy Perfomance Contract): l’accordo scritto tra il beneficiario e il fornitore riguardante il miglioramento dell'efficienza energetica apportato dal progetto.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.