Il nuovo Piano Transizione 5.0 si pone l'obiettivo di supportare e traghettare il passaggio dei processi produttivi a un modello energetico efficiente, sostenibile e basato su fonti rinnovabili supportando gli investimenti in digitalizzazione, transizione green e formazione del personale. Il Decreto attuativo indica che i soggetti abilitati a tale certificazione sono Ingegneri, Periti industriali, Esco ed Ege. Essendo la Rc professionale obbligatoria per le professioni regolamentate, non potremo procedere alla stipula della polizza Certificazioni 5.0 per i professionisti Ingeneri e Periti industriali non in possesso di copertura Rc professionale.
Categoria: Professionisti
RC professionale Attività di Competenza
Disponibile la RC professionale per le Attività di Competenza del tecnico, la soluzione dedicata ai Tecnici incaricati delle attività di competenza sulla base del Decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e 19 aprile 2017 n. 56, Codice degli Appalti. Nella fase di preventivazione è possibile richiedere alla compagnia la lettera d'impegno all'emissione della polizza da fornire alla Stazione Appaltante senza dover sottoscrivere la polizza.
Bonus 110%: attento alla RC professionale del tecnico
Il "tecnico abilitato" attesta che gli interventi sono rispondenti all’allegato A del Decreto Requisiti Ecobonus; contestualmente dichiara gli estremi della sua polizza di RC Professionale: Compagnia (autorizzata ad operare in Italia), Numero di polizza, Scadenza e Massimale, che deve essere adeguato al numero delle attestazioni rilasciate e agli importi degli interventi, con un minimo di 500.000€. La domanda è: se tale dichiarazione fosse ..."inesatta", cosa può accadere al contribuente per quanto riguarda i suoi benefici fiscali previsti dal Decreto Rilancio?
RC professionale Convenzione OICE
Disponibile la Polizza Rc Professionale in convenzione dedicata agli iscritti OICE, Associazione di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica e che raggruppa molte tra le grandi società di ingegneria italiane e la maggior parte delle più qualificate piccole e medie aziende del settore.
Fai una professione "strana" e vorresti assicurare la Responsabilità Civile?
Professioni vecchie e professioni nuove. Il mondo cambia, si evolve e nascono nuove esigenze, ogni giorno sempre più eterogenee. Da una parte aziende e persone che ricercano nuove fìgure consulenziali che possano aiutarli, dall'altra professionisti che nelle nuove complessità vedono opportunità in cui operare. Ma da ogni nuova professionalità nasce una richiesta di protezione, una richiesta di tutela dell'attività contro possibili richieste di risarcimento per errori professionali, spesso da ambo le parti: l'azienda avveduta richiede al professionista un'assicurazione che la tuteli, parimenti il professionista si vuole proteggere.
La RC Professionale per servizi informatici
La RC Professionale Informatica è la polizza che tutela le aziende che operano nel settore ICT dai Rischi per Servizi Informatici e Tecnologici: attacchi informatici, disservizi tecnici e infrastrutturali possono causare richieste di risarcimento da parte dei clienti o da altri terzi danneggiati (es. diffusione di dati sensibili...). Attenzione: la RC Professionale Informatica NON è una polizza Cyber!