Il nuovo Rapporto di SACE analizza i possibili effetti della nuova area di libero scambio africana (formalmente AfCFTA). Ufficialmente lanciata il 1 Gennaio 2021 e destinata a essere la 2° area di libero scambio al mondo con 1,3 miliardi di persone in 53 economie.
Categoria: Credito Commerciale
Come andranno i settori nei mercati chiave?
Il nuovo report di Atradius analizza le performance delle aziende nei mercati più importanti durante il periodo della pandemia di COVID-19 ed il relativo impatto. Nel complesso la situazione non risulta allarmante, molti settori si sono trovati con difficoltà non indifferenti ma alcuni sono riusciti ad adattarsi e a trarre vantaggio dalla pandemia.
Barometro Atradius Comportamenti di Pagamento 2020
Barometro Atradius 2020 sui comportamenti di pagamento delle imprese Italiane durante la pandemia di COVID-19. Molte imprese Italiane hanno riferito di aver fatto ricorso al credito commerciale nel tentativo di stimolare le vendite. Oltre la metà delle vendite B2B è effettuata a credito, e le imprese riferiscono un aumento significativo di ritardi di pagamento. Agroalimentare, Chimica, Macchinari, Acciaio - Metalli e Tessile i settori analizzati nel report 2020.
Le prospettive dell'Asia secondo Atradius
Il nuovo studio di Atradius mette il luce come l'Asia abbia affrontato relativamente bene la pandemia e prevede una generale e forte ripresa economica per il 2021, anche se con diverse sfide per il commercio nella regione. Tra i Paesi asiatici spiccano Cina e Vietnam, mentre l'India è in una situazione più precaria.
Boom di insolvenze: i creditori rafforzano le verifiche
Nel nuovo articolo sul Sole 24 Ore si conferma ciò che era già emerso fra i vari report delle compagnie che assicurano i crediti commerciali: la crisi Covid-19 fa aumentare le insolvenze. Le aziende si preparano a cambiare l’approccio al credito: più prudenza, più indagini nella valutazione preventiva e monitoraggio più stretto dei clienti una volta concesso il credito. Tutto ciò anche per quanto concerne gli "adeguati assetti..." del 2086 c2 C.C.
Agorà, il web portal per il recupero crediti di Atradius Collections
Pico Adviser Group ha realizzato un accordo di collaborazione con Atradius Collections che offre la possibilità di utilizzare Agorà, il suo nuovo portale completamente automatizzato per il recupero dei crediti Italia ed estero. Agorà è dedicato a tutte le PMI: utilizzo intuitivo del portale, preventivi immediati e trasparenti, monitoraggio costante dei singoli casi, recupero crediti in Italia e all'estero, recupero stragiudiziale o possibilità di insinuare procedure concorsuali.