Pico Adviser entra in Wide

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

1 Novembre 2023: evento storico per Pico Adviser Group! Da oggi Pico unisce tutte le sue forze e le esperienze di dodicimila giorni assicurativi (32 anni!) a quelle di Wide Group.

Pico Adviser entra in Wide Group

Bologna, 1 Novembre 2023

Oggi è un evento storico per Pico Adviser Group: uniamo le nostre esperienze di dodicimila giorni assicurativi (32 anni!) a quelle di Wide Group.

Già da parecchi anni eravamo ben consapevoli che il brokeraggio assicurativo dovesse evolvere, così com’è successo in tantissimi altri settori e che, non solo ai fini della crescita ma soprattutto per la continuità aziendale, l’unica strada percorribile fosse tramite le aggregazioni fra società. Eravamo così alla ricerca del cosiddetto “partner strategico”. La nostra ricerca è durata parecchi anni, fino a Wide Group, società le cui radici partono proprio da Bologna e con cui condividiamo il progetto di convogliare tutte le nostre competenze in una nuovo tavolo di lavoro dedicato esclusivamente all’assicurazione del credito commerciale per sviluppare questo particolare settore e diventare un punto di riferimento per le aziende italiane e per le compagnie specializzate.

Chi è Wide Group

Il primo ottobre 2016 nasce Wide Group per colmare il gap di competenze digitali e tecnologie al servizio dei broker assicurativi italiani, creato a valle di un’attenta analisi di quelli che già nel 2016 erano i segnali dell’arrivo di una rivoluzione digitale che avrebbe trasformato il mercato dell’intermediazione assicurativa. Con questi presupposti è iniziato lo sviluppo di una solida infrastruttura tecnologica volta ad automatizzare e semplificare processi e attività tipiche del broker assicurativo, ponendo come principale Kpi (Key perfomance indicator) la soddisfazione del cliente.

Il risultato è un modello digitale a 360°, composto da un singolo smart software b2b, una piattaforma online b2c dedicata ai clienti, accompagnata dalla nuova Wide App per la fruizione dei servizi da mobile.

Una società sviluppata da un broker, a servizio di altri broker, in grado di aggregare consulenti assicurativi qualificati esaltandone le capacità tecniche. Oltre ad essere uno dei primi cinque broker indipendenti per volume di affari in Italia, un fatturato annuo di 24 milioni di euro nel 2023, Wide Group è l’unica tangibile società Insurtech Broker Aggregator attiva su tutto il territorio nazionale.

https://www.widegroup.eu/

I vantaggi della unione fra Pico e Wide

Questa sinergia ci consentirà di incrementare l’offerta di servizi assicurativi ai clienti di entrambe le società: i clienti Pico Adviser Group godranno dei vantaggi della digitalizzazione all’avanguardia offerta dal know-how tecnologico di Wide Group ed i clienti di Wide, che vedranno nascere il nuovo progetto dedicato all’assicurazione del credito e potranno così, finalmente, avere un unico interlocutore assicurativo per le polizze danni e la polizza credito, potranno inoltre sfruttare le competenze del servizio Audit Pico per verificare come mettersi al riparo dalle implicazioni del Codice della Crisi di Impresa.

Vuoi sapere come la tua PMI può beneficiare dei servizi offerti da Pico? CONTATTACI

Il mondo degli intemediari assicurativi

In questo percorso lungo oltre trent’anni, di adattamenti ai cambiamenti della società, dell’economia e, ovviamente, a quelli del mondo assicurativo (che è rimasto molto indietro, fermamente attaccato alle vecchie usanze… come la carta!!!) oggi questo mondo è caratterizzato da quattro tipi di intermediari (ops, di “distributori assicurativi”):

  1. quelli che sono già saliti sul treno ad alta velocità;
  2. quelli che stanno facendo il cambio di treno;
  3. quelli che “ho sempre fatto così”, che stanno bene sul treno regionale (e che non hanno ancora capito che a breve si fermerà e verrà eliminato dall’orario ferroviario); ed infine
  4. quelli che hanno capito che bisogna fare qualcosa ma non sanno cosa fare e, soprattutto come fare!

I motivi per cui molti intermediari usciranno dal mercato sono essenzialmente due.

Il primo è banalmente economico: i costi di produzione del “prodotto polizza” tendono sempre più ad esser superiori ai ricavi.

Il secondo motivo, ed è questa la vera discriminante, è il fatto che i clienti sono “già avanti”: da anni usano tecnologie più avanzate di noi e da anni si chiedono come mai questo mondo sia ancora così arretrato. Presto sceglieranno il broker non solo per i servizi prestati (che ovviamente rimangono fondamentali), ma per come questo si “interfaccerà” con loro semplificando tutto il processo. Lo pretenderanno!

Correggere la rotta ed evolversi

La strada del cambiamento richiede una correzione di rotta netta e molto decisa, non certo semplice. Il “piccolo è bello” è finito anche nel settore assicurativo, non è più sostenibile. Oggi servono solide basi finanziarie che consentano di avere:

  • Una struttura tecnico-assicurativa che fornisca rapporti diretti con tutte le compagnie (ma questo non serve ad avere migliaia di prodotti da offrire, serve a poter seguire i clienti in tutte le “necessità” come coperture, sinistri, tariffe, ecc. ecc.).
  • Una struttura tecnico-informatica che sviluppi ed aggiorni costantemente gli oggi indispensabili software che, nella maniera più semplice e veloce possibile, devono collegare i clienti ai loro rischi tramite la figura chiave del consulente.
  • Una struttura legale che si occupi della compliance, a 360 gradi, per non incappare in una delle “mille” sanzioni sempre in agguato;
  • Una struttura che si occupa del marketing, perché sì, anche quello oggi è fondamentale, ma non per fare pubblicità fine a sé stessa, per portare “conoscenza”.

La nostra scelta di unirci a Wide non è semplicemente dato da quanto appena descritto, è il risultato di anni di “pensieri”, di idee, di aspirazioni, un passo per noi storico, che abbiamo intrapreso non certo con leggerezza ma anche per poter dare un ulteriore sviluppo alla nostra competenza principale, quella che sviluppiamo dal 1992: il credito commerciale.

Sei un intemediario?

Vuoi sapere "come fare"? CONTATTA MASSIMO CERCHI
 
 

Contattaci

ATTENZIONE: a causa di un malfunzionamento del componente, il sistema che invia i messaggi è stato disabilitato, ci scusiamo per l'inconveniente.

NON CLICCARE INVIA

Vi preghiamo di inviarci direttamente una email a info @ pico-adviser.com