Hai compilato bene il questionario?

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva
 

La corretta compilazione del questionario è fondamentale affinchè l'assicurato possa essere completamente tutelato dalla polizza: se non si presta la massima attenzione si corre il rischio di non esser coperti, in alcuni casi l'assicurazione può rivelarsi del tutto inefficace!

Perchè prestare la massima attenzione?

Un avvocato ci ha recentemente contattato (tramite il nostro modulo di richiesta preventivo) per richiederci una quotazione per rinnovare la sua polizza di RC Professionale.

In base al suo fatturato e al massimale da lui desiderato gli abbiamo comunicato che la migliore tariffa (fra quelle che riteniamo essere le migliori compagnie) corrisponde a circa 900 Euro, allegandogli il questionario standard da renderci compilato al fine della conferma del premio.

Tramite il questionario, l'avvocato comunica di avere una richiesta di risarcimento in corso oltre ad un caso di sinistro passato. Una volta trasmesso il questionario alla compagnia, questa risponde che alla luce di questi dati il premio richiesto è di 1.500 Euro e non 900 che è la tariffa relativa a quella fascia di fatturato e massimale ma in assenza di richieste di risarcimento.

Ma se l'avvocato non avesse comunicato questi dati?

Cosa sarebbe successo in caso di sinistro?

Il cliente avrebbe ottenuto solo un risarcimento parziale, in base all’applicazione della regola proporzionale.

Bisogna sempre compilare con particolare attenzione il questionario da allegare al contratto, per evitare omissioni (o peggio, delle dichiarazioni non veritiere) che verrebbero impugnate dalla compagnia in caso di richieste di risarcimento.

In presenza di dichiarazioni inesatte o reticenti vi sono conseguenze anche se il contraente ha agito senza dolo o colpa grave: l'assicuratore può recedere dalla polizza, mediante dichiarazione da farsi nei tre mesi successivi al giorno in cui ne è venuto a conoscenza (art. 1893 C.C.)

Hai una polizza RC Professionale e hai qualche dubbio?
Compila il form di contatto: CLICCA QUI.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.