Sentenza C.C. n. 1688 - IVA su danni da incidente stradale.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Danni subiti per incidente stradale: va rimborsata l’Iva indipendentemente dalla riparazione ed anche il fermo auto. I Giudici della Cassazione cercano di mettere un po’ d’ordine in merito al rimborso dell’IVA per chi non ha ancora fatto riparare l’auto e deve essere liquidato dalla Compagnia di assicurazione e per i danni che possono esserci per il “fermo tecnico” dell’autovettura.

IVA su danni subiti per incidente stradale.

Va rimborsata l’Iva indipendentemente dalla riparazione ed anche il fermo auto.

I Giudici della Cassazione cercano di mettere un po’ d’ordine in merito al rimborso dell’IVA per chi non ha ancora fatto riparare l’auto e deve essere liquidato dalla Compagnia di assicurazione e per i danni che possono esserci per il “fermo tecnico” dell’autovettura.
Nella sentenza n. 1688 del 27 gennaio 2010 hanno infatti sentenziato:


sul rimborso dell’IVA
“Poiché il risarcimento del danno si estende agli oneri accessori e consequenziali, se esso è liquidato in base alle spese da affrontare per riparare un veicolo, il risarcimento comprende anche l'IVA, pur se la riparazione non è ancora avvenuta - e a meno che il danneggiato, per l'attività svolta, abbia diritto al rimborso o alla detrazione dell'IVA versata - perché l'autoriparatore, per legge (art. 18 del D.P.R. 26 ottobre 1972 n. 633), deve addebitarla, a titolo di rivalsa, al committente”;
 

per il fermo tecnico:
“con riferimento al cosiddetto danno da fermo tecnico subito dal proprietario dell'autovettura danneggiata a causa della impossibilità di utilizzarla durante il tempo necessario alla sua riparazione, è possibile la liquidazione equitativa di detto danno anche in assenza di prova specifica in ordine al medesimo, rilevando a tal fine la sola circostanza che il danneggiato sia stato privato del veicolo per un certo tempo, anche a prescindere dall'uso effettivo a cui esso era destinato”.

Chiamaci allo 051-255.988 oppure clicca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per inviarci i tuoi dati ed essere ricontattato da un nostro incaricato.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.