Atradius: la polizza dedicata al settore farmaceutico

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Modula PHARMA è la nuova polizza di assicurazione dei crediti per il settore farmaceutico. Le aziende che si occupano della fabbricazione o commercio di medicinali, prodotti farmaceutici, prodotti igienico-sanitari e presidi medico-chirurgici da oggi possono sottoscrivere Modula PHARMA una polizza dedicata che si presenta con delle caratteristiche esclusive e molto interessanti.

Modula PHARMA la polizza Atradius per il settore farmaceutico

Le imprese che operano nel settore chimico-farmaceutico rappresentano un comparto fondamentale del sistema economico industriale italiano, per occupazione, produzione, ricerca & sviluppo. Con la diffusione negli ultimi anni della pandemia si è ulteriormente rafforzata la valenza strategica del settore, ma allo stesso modo si è acuita la necessità di saper affrontare le nuove sfide, fra cui il delicato ribaltamento dell’aumento dei costi di produzione e dei rincari dell’energia, sui prezzi finali dei prodotti farmaceutici, che sono oggetto di regolamentazione.

Al fine di sostenere le imprese che operano in tale comparto e che abbiano un fatturato annuo superiore ai 35 milioni €, Atradius ha creato Modula PHARMA la polizza di assicurazione dei crediti commerciali che prevede una serie di condizioni e clausole specifiche che ben si adattano alle peculiarità del settore fra cui:

  • premio unico fisso e senza regolazione;
  • ampia discrezionalità e velocità nella determinazione dei limiti di credito, sia sulla base della propria esperienza commerciale, sia tramite un elevato valore della verifica credito;
  • possibilità di gestire in maniera autonoma la prima fornitura a nuovi Clienti con cui non ci siano stati precedenti rapporti d’affari, attraverso l’utilizzo di un limite di credito provvisorio

A chi si rivolge Modula PHARMA

Modula PHARMA si rivolge alle imprese operanti nel comparto chimico-farmaceutico con un fatturato annuo superiore ai 35 milioni €, attive nei seguenti settori:

  • Prodotti farmaceutici
  • Medicinali
  • Presidi medico-chirurgici
  • Prodotti igienico-sanitari

Le caratteristiche principali di Modula PHARMA

  • 90% di copertura assicurativa per le vendite in Italia e all’Estero
  • Termine massimo dei pagamenti fino a 180 giorni
  • Periodo massimo di dilazione 90 giorni
  • Liquidazione dell’indennizzo dopo soli 4 mesi dalla scadenza della prima fattura assicurata insoluta
  • Massimo indennizzo di polizza fino a 40 volte il premio pagato.
  • Possibilità di mantenimento della copertura dei contratti stipulati o degli ordini confermati in caso di riduzione o revoca dei limiti di credito
  • Possibilità di richiedere la copertura assicurativa supplementare e accessoria relativa alla mancata fornitura di  merci pagate in tutto o in parte in anticipo, a causa dell'insolvenza del Fornitore.
  • Estensione della garanzia per le perdite subite a seguito dell’azione di revocatoria fallimentare.
  • 100% di rimborso dei costi di recupero dei crediti assicurati per i casi gestiti da Atradius Collections.
  • Accesso facilitato al credito finanziario grazie alla possibilità di cessione del diritto all’indennizzo.

Fra le caratteristiche sopraelencate si evidenzia la possibilità di inserire una polizza aggiuntiva a copertura dei pagamenti anticipati ai Fornitori, ovvero la protezione dei rischi che possono nascere a monte del processo produttivo, consentendo di aumentare la disponibilità delle materie prime e di ridurre i prezzi di acquisto.

 

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito? CLICCA QUI

E' il momento di assicurarsi!

Atradius di recente ha pubblicato un report sul comparto farmaceutico in cui evidenzia come questo settore sia stato particolarmente trainato, dalla produzione e dalla relativa commercializzazione dei vaccini anti Covid-19 la cui produzione si manterrà presumibilmente elevata nei prossimi anni. L'invecchiamento della popolazione di molti mercati avanzati inoltre, farà aumentare la domanda di medicinali da banco, di farmaci generici e di prodotti farmaceutici di marca. In particolare, la domanda di farmaci per il trattamento di patologie croniche registrerà una crescita nel medio e lungo termine.

La produzione di farmaci italiana rappresenta circa il 2% di quella globale e l’85% di questa è destinata all’export. In linea generale le case farmaceutiche italiane registrano margini di profitto elevati, tuttavia, a partire dalla seconda metà del 2021, i margini hanno risentito del forte aumento dei prezzi dell’energia.

In linea generale le case farmaceutiche mostrano un buon livello di capitalizzazione e non sono eccessivamente indebitate. Per contro il livello di capitalizzazione dei grossisti è spesso basso e associato a forte indebitamento, a requisiti elevati di capitale circolante e a forti investimenti in magazzini decentrati. Tuttavia, le banche sono generalmente inclini a concedere prestiti a tutti i sottosettori, incluso questo segmento, vista la migliore performance rispetto ad altri comparti industriali italiani e visto il tasso di insolvenza storicamente basso.

Alla luce del basso livello di indebitamento, dei margini di profitto elevati e della solida performance dell’export, l'approccio assicurativo di Atradius si conferma molto aperto nei confronti dei produttori farmaceutici italiani. Per contro, adotteranno un approccio prudente per quanto riguarda i grossisti/distributori, in particolare le imprese che fanno parte di cooperative e la cui solvibilità dipende dai pagamenti puntuali da parte dei soci (farmacie). Lo stesso vale per le farmacie, a causa della forte concorrenza da parte degli ospedali e delle parafarmacie.

 

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito? CLICCA QUI

 

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.