La società assicuratrice di crediti Credendo festeggia quest'anno il suo centenario: fondata nel 1921 dal governo Belga per sostenere il proprio commercio internazionale attraverso la concessione di assicurazioni e garanzie commerciali, da allora è diventata sempre più internazionale con una presenza in 15 Paesi Europei.
100 anni di servizio
Nel 1921 il governo Belga decise di creare un'agenzia, sotto il nome di Delcredere, per sostenere le imprese esportatrici nel commercio internazionale per poi passare nel 1939 con la denominazione di Office National Du Ducroire (ONDD) ad istituto autonomo finanziario pubblico. Dal dopoguerra fino al nuovo millennio la sua presenza è diventata capillare in Belgio e alla sfera di interesse pubblico, legata al fornire una copertura assicurativa con garanzia statale; dal 2004 la società ha iniziato ad affiancare la propria attività assicurativa commerciale privata, compiendo il primo passo verso l'espansione internazionale. Attualmente è operante in 15 Stati Europei tra cui anche l'Italia. Il nome Credendo è stato adottato a partire dal 2017 e ancora oggi lo stato Belga resta il suo unico azionista.
Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito? CLICCA QUI
Credendo oggi
Credendo è presente in tutta Europa ed è attiva in tutti i segmenti dell'assicurazione del credito commerciale, offrendo una gamma di prodotti in grado di coprire rischi in tutto il mondo: servizi di credito per l'esportazione, completa assicurazione del credito a copertura dei rischi a breve termine in Europa e fuori dall'Europa, rischio unico, eccesso di perdita, integrazione coperture, fideiussioni e riassicurazioni.
Nel 2019 Credendo ha assicurato transazioni commerciali globali per un valore di quasi 85 miliardi di euro e premi incassati per 314,9 milioni di euro affermandosi come quarto gruppo di assicurazione credito in Europa.
La società ha 550 dipendenti: 326 in Belgio, di cui 200 nella casa madre del gruppo a Bruxelles e 224 nelle filiali estere. Credendo continua ad espandere la sua rete in Europa, come confermato dal vice-CEO e portavoce del gruppo Nabil Jijakli:
"Nel 2020, abbiamo aperto un sede in Irlanda, un Paese che sta vivendo una crescita economica e che risulta una base strategica per molte società internazionali che a loro volta necessitano di assicurazioni e garanzie, inoltre per quanto riguarda il nostro ufficio di Londra, che storicamente è anche il nostro primo ufficio all'estero, abbiamo ricevuto autorizzazione a continuare a operare come fornitore di assicurazioni all'estero nel Regno Unito. È un mercato significativo. Nel 2021 apriremo anche un secondo ufficio nei Paesi Bassi".
Per visualizzare l'articolo di Credendo CLICCA QUI
Fonte: Credendo