Atradius sui problemi di debito nell’Africa Subsahariana

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Report Atradius su Africa Subsahariana ed effetti della pandemia COVID-19 sulle economie degli Stati. Contrazioni economiche nel 2020 dal 5% con picchi del 15% (Capo Verde) e oltre il 20% (Zimbabwe). L'emergenza sanitaria nei Paesi maggiormente vulnerabili ha portato alla perdita dei progressi economici fatti nell'ultima decade. Capacità e velocità di recupero dipenderanno dalla struttura e dalla resilienza di tali economie.

Indebitamento e recessione economica da Covid-19 nell'Africa Subsahariana

Principali effetti della pandemia Covid-19 

Il report di Atradius individua, tra i temi più importanti legati alla recessione causa Covid-19 nella regione Subsahariana, i seguenti punti:

  • Il costo economico

Pur scongiurando la crisi sanitaria, le regione Subsahariana si trova ora a fronteggiare una grave recessione. Come si evince dal report completo, i Paesi maggiormente colpiti sono quelli le cui economie erano dipendenti dal turismo (come Tanzania, Kenya, Capo Verde e Mauritius) e/o dalle esportazioni di merci quali il petrolio, i metalli e i prodotti agricoli (Sud Africa, Botswana e Zambia).

  • Il debito 

La pandemia ha aggravato le condizioni dei Paesi già precedentemente indebitati, limitando la possibilità per i governi di sostenere le economie e stimolarne la ripartenza, come accaduto nelle economie più avanzate.

  • Il sostegno finanziario

Il Fondo Monetario Internazionale e la Banca Mondiale metteranno a disposizione delle economie africane ingenti sostegni finanziari per ridurre l'impatto negativo della pandemia su di esse.

  • La ripresa

Ci si aspetta una ripresa economica piuttosto lenta, diversificata tra i Paesi in base alla differente struttura economica. Il livello di incertezza associato alla ripresa è particolarmente elevato.

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito? CLICCA QUI

Prospettive e incertezza

Per i Paesi Subsahariani quest'anno ha presentato notevoli difficoltà. Molti di questi Paesi stanno vivendo una fase di forte contrazione economica dovuta alla pandemia Covid-19 e la loro capacità di sostenere l'economia e la società dall'impatto di questa crisi è ridotta al minimo, con margini di intervento fiscale praticamente nulli. Questo porterà la ripresa economica ad essere particolarmente lenta e graduale, specie per i Paesi maggiormente colpiti, Paesi nei quali i flussi economici in entrata dipendevano dal turismo e/o dalle esportazioni di petrolio per oltre il 25%.

A causa delle debolezze strutturali dei loro mercati, le maggiori economie della regione (come Nigeria e Sudafrica) non potranno sostenere i Paesi vicini nella ripresa. Grazie agli alti tassi di crescita registrati negli ultimi anni e ad una struttura economica diversificata, economie come il Senegal, l'Uganda e la Costa d'Avorio dovrebbero riprendersi più agilmente da questa crisi.

La pandemia Covid-19 impatterà sull'economia anche nel medio termine. Dalle infrastrutture la priorità della spesa pubblica dovrà spostarsi sul sociale, rallentando lo sviluppo dei Paesi. Questi avranno maggiori chance di superare la crisi imposta dal Covid-19 sfruttando al meglio l'assistenza finanziaria fornita da istituzioni internazionali. Nonostante ciò il livello di incertezza che circonda la ripresa di alcuni Stati è molto elevato. In particolare, Paesi come lo Zambia e l'Angola, e più in generale quei Paesi con un livello di debito molto alto, risultano essere molto vulnerabili. In tali Paesi il debito potrebbe non risultare più sostenibile per livello e composizione.

 
Fonte: Atradius
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.