TitleDescriptionKeywordsGeneratorRobots

Easy Frontend SEO







Notice: Entered data will also be saved into the core tables!

Barometro Coface terzo trimestre 2020: allarme rischio politico

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il nuovo report di Coface analizza l’ascesa del rischio politico quale fattore discriminante nel terzo trimestre del 2020. Le maggiori fonti di preoccupazione riguardano le debolezze politico-sociali nelle aree più colpite dalla pandemia Covid-19, che non risparmia alcune delle economie più avanzate, quali Regno Unito e Spagna.

Crisi Covid-19: aumento debolezze politico-sociali nel terzo trimestre 2020

Il Barometro Coface per il terzo trimestre del 2020 misura i trend di rischio per Paese e settore economico, mettendo in evidenza le principali caratteristiche dell’accelerazione del rischio politico. Infatti se da un lato si verifica un minor rischio di conflitti a livello mondiale, dall’altro sono maggiori le debolezze politico-sociali nei Paesi più contagiati dal Covid-19.

Rallentamento nella crescita mondiale: settori produttivo e commerciale a rischio

Il nuovo studio di Coface conferma come la precarietà della situazione sanitaria globale abbia condizionato le scelte di spesa ed investimento di imprese e famiglie. E’ previsto, infatti, un tasso di crescita globale del -4,8% nel 2020, seguito da una ripresa del 4,4% nel 2021.

Tali previsioni giustificherebbero un allineamento del PIL dell’area euro e degli Stati Uniti, rispettivamente a 3,5 punti e 2 punti a fine 2021, al di sotto dei livelli del 2019. Ciò avrebbe ripercussioni sul processo di ripresa della produzione e del commercio mondiale: per quest’ultimo, la crescita prevista del 3,5% nel quarto trimestre del 2021, rispetto a quello del 2020, sembrerebbe insufficiente a compensare il calo stimato per quest’anno del 13%.

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito? CLICCA QUI

Rischio politico, una duplice tendenza: America Latina e Sudafrica le economie in emergenza.

I dati sulla crescita economica riportati da Coface mostrano come tale trend abbia carattere disomogeneo a livello globale. Tra le economie che hanno registrato la crescita più forte in questo biennio, con il 5% in più di PIL rispetto al 2019, spiccano i Paesi asiatici ed africani. D’altro canto, circa la metà dei Paesi con un PIL 2021 inferiore di almeno 7 punti percentuali rispetto al 2019 si trova in America Latina e Sudafrica.

In questo barometro Coface pubblica anche i risultati derivanti dall’aggiornamento del proprio Indice di Rischio Politico, con quale evidenzia una duplice tendenza: da un lato una riduzione del rischio di conflitto globale, dall’altro un aumento del rischio di debolezza politico sociale.

Tale indicatore evidenzia come il maggiore livello di rischio socio-politico si concentra nei Paesi maggiormente esposti alla crisi da Covid-19. Iran e Turchia sono tra i Paesi con il più alto aumento di rischio sociale, mentre America latina e Sudafrica hanno elevate probabilità di rivolte contro i propri governi ed un’alta esposizione alla crisi.

I risultati riportati dal nuovo Barometro Coface possono essere messi in relazione con i precedenti studi relativi al primo e secondo trimestre 2020. Il Barometro Coface del primo trimestre, che avevamo pubblicato QUI, e quello del secondo trimestre, pubblicato QUI, affrontano il tema della recessione economica che sta caratterizzando il 2020.

Per visualizzare il nuovo Report di Coface CLICCA QUI

Fonte: COFACE
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una valutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

https://www.coface.it/News-Pubblicazioni/News-sul-mondo-Coface-Coface/Paesi-Bassi-Studio-sui-pagamenti-delle-imprese-nel-2020-con-covid19-aumentano-i-ritardi-di-pagamento

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.