Euler Hermes, il CFO prima e dopo COVID-19: ruolo e prospettive

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Cambia il ruolo del CFO dopo il COVID-19? Il nuovo sondaggio Euler Hermes ai CFO e ai responsabili delle decisioni finanziarie di aziende dell'Europa occidentale svolto in tre periodi (prima, dopo e durante la pandemia) riporta informazioni e dati aggiornati sulla percezione dei CFO e del loro ruolo all’interno delle aziende.

Come i CFO vedono il mondo prima e dopo COVID-19

Il sondaggio di Euler Hermes riporta la percezione dei CFO e dei responsabili delle decisioni finanziarie nelle aziende di tutta l'Europa occidentale su tre periodi: prima, dopo e durante la pandemia COVID-19.

Fiducia e ottimismo pre-pandemia

Nel periodo antecedente la pandemia il sondaggio del Febbario 2020 evidenzia come il CFO assumesse un comportamento ottimista e ponesse le proprie preoccupazioni sull’impatto della tecnologia sugli investimenti e sui ritardi di pagamento. Circa il 70% dei CFO intervistati risultava essere fiducioso in quanto ipotizzava un aumento del fatturato e della redditività aziendale rispettivamente del 69% e 67%. La principale ragione di tale ottimismo risiedeva nella fiducia riposta nelle nuove tecnologie che, secondo il 78% degli intervistati, avrebbe avuto un impatto positivo sull’anno precedente e sarebbe stata il fattore trainante dello sviluppo degli investimenti, in un business sempre più indebitato, negli anni a venire.

Allo stesso tempo, i CFO hanno mostrato una relativa preoccupazione su due tematiche:

  • Il 42% ha ritenuto che fosse necessaria una maggiore capacità conoscitiva delle nuove tecnologie da parte della figura del CFO
  • Oltre il 35% ha indicato una certa ricorrenza ed aumento negli incidenti e ritardi di pagamento.

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito? CLICCA QUI

Percezioni e soft skills in cambiamento

In contrapposizione con il periodo Pre-COVID-19, durante la pandemia la posizione finanziaria e personale dei CFO è cambiata radicalmente.

Il sondaggio di Maggio 2020 riporta che le prospettive di sviluppo dei livelli di fatturato e redditività, precedentemente più elevate, sono cadute rispettivamente al 52% e 48%, mentre solo il 36% degli intervistati ha dichiarato di essere ottimista sul 2020. Anche i ritardi nei pagamenti sarebbero aumentati in quanto il sondaggio registra che ben due terzi degli intervistati ha dichiarato di esser stato colpito da incidenti di pagamento nei due mesi precedenti l’intervista.

Al tempo stesso lo studio di Euler Hermes evidenzia come il virus abbia anche influenzato le cosiddette ''soft skills'' dei direttori finanziari, in quanto sembrerebbe richiesta loro una maggiore flessibilità e capacità di adattamento rispetto all’anno precedente (rispettivamente +10% e +28%).

Bilancio post-pandemia

Per quanto riguarda il futuro, i principali consigli dei CFO per mitigare i rischi aziendali sono:

Pianificazione

  • Pianificazione che tenga conto di specifici scenari;
  • Gestione attiva del contante;
  • Rafforzamento delle misure di prevenzione del rischio in fase di acquisizione del cliente.

Diversificazione

  • Per le aziende con una vasta gamma di prodotti, un elevato range di clienti e molteplici fronti settoriali, il processo di diversificazione permetterebbe di assumere una posizione di vantaggio nella gestione di elevati livelli di rischio.

Assicurazione per le aziende

  • È di cruciale importanza garantire la miglior protezione del proprio business, utilizzando lo strumento dell'assicurazione dei crediti e lavorando a stretto contatto con partner assicurativi specializzati e di fiducia.

Per visualizzare il Report completo di Euler Hermes CLICCA QUI

Fonte: Euler

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.