Paesi Bassi: qual è il segreto del commercio olandese?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Coface ci spiega cosa significa rallentare il commercio globale per il Paese con il porto più grande d’Europa; come stanno affrontando i Paesi Bassi l’aumento del protezionismo da parte di Stati Uniti e Cina; cosa implica Brexit per le dinamiche commerciali olandesi; e come questi fattori combinati influenzeranno l’economia olandese. Finora, la maggior parte dei segnali sono sorprendentemente positivi.

Il commercio olandese

I Paesi Bassi sono un Paese a tradizione commerciale. Durante l’età d’oro olandese nel 17º secolo, sono emersi come una ben nota potenza marittima ed economica globale, avendo avuto anche un monopolio sul commercio europeo con il Giappone. Oggi, anche se parte di questa gloria è svanita, l’economia olandese è ancora un grande attore nel commercio globale.

Nel suo report Coface indica che nel 2018 i Paesi Bassi sono stati il sesto esportatore di beni al mondo. Nel 2018 la quota del commercio estero (esportazioni e importazioni di beni e servizi in percentuale del PIL) è stata del 161% (86% esportazioni e 75% importazioni). Esaminando il valore aggiunto, le esportazioni olandesi rappresentano il 31,6% per l’economia olandese, di cui il 20,5% è costituito da beni e l’11,2% da servizi. I Paesi Bassi esportano principalmente verso i loro vicini, almeno con merci.

I segreti dietro i numeri dell'export olandese: competitività di prezzo ed effetto Rotterdam

Tra i segreti dietro questi numeri abbiamo il miglioramento della competitività prezzo, ovvero i prezzi hanno migliorato l’immagine delle esportazioni olandesi. Quando i tassi di crescita delle esportazioni nominali sono suddivisi in componenti di prezzo e di volume, la componente dei prezzi ha un forte impatto sull’andamento generale della crescita delle esportazioni nominali. I picchi nominali delle esportazioni nella primavera 2017 e nella metà del 2018 sono stati in gran parte dovuti agli aumenti dei prezzi del petrolio, con il petrolio greggio e il gas che rappresentano una quota importante delle esportazioni prodotte sul mercato interno. Pertanto, al netto del fattore prezzo, la crescita reale delle esportazioni è stata solo del 3% all’inizio dell’estate del 2019 invece del 9% su base annua.

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito? CLICCA QUI

Un secondo segreto può essere individuato nell'effetto Rotterdam, ovvero la competitività non di prezzo. I Paesi Bassi si posizionano tra i primi 10 di molte classifiche, come il WEF Global Competitiveness Index, il Global Enabling Trade Index e il Logistics Performance Index. La posizione geografica favorevole e una buona infrastruttura fanno dei Paesi Bassi una delle principali porte d’accesso all’Europa.

Molti Paesi vicini commerciano le loro merci attraverso i porti olandesi. Se una società olandese possiede temporaneamente tali beni, la “riesportazione” di questo bene è parte integrante del bilancio commerciale olandese. Mentre il valore aggiunto di queste esportazioni è molto basso, poiché il prodotto subisce generalmente solo variazioni marginali (ad es. reimballaggio), il volume di tali riesportazioni ha un impatto notevole sulle statistiche del commercio. Questo è noto come Effetto Rotterdam.

Clicca QUI per visualizzare il report Coface

Fonte: COFACE
 
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una valutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.