Atradius: in USA le aziende penalizzate da problemi di liquidità

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nell'ultimo Barometro sui comportamenti di pagamento negli Stati Uniti, Atradius ci spiega come la pressione sui flussi di cassa indotta dalla pandemia nelle aziende statunitensi si riflette in un generalizzato incremento del rischio di credito dei clienti B2B.

Stati Uniti: tra Covid-19 e difficoltà

Nel nuovo report sugli Stati Uniti Atradius ci dice che l'economia USA si trova di fronte a prospettive preoccupanti. Le misure di contenimento del COVID-19 hanno avuto un notevole impatto negativo sui consumi e hanno creato ulteriori difficoltà alle catene di approvvigionamento che erano già sotto pressione a causa della disputa commerciale sino-americana.

Come reagiscono gli USA e i risultati ottenuti

Gli Stati Uniti reagiscono, in particolare le imprese statunitensi rimangono ottimiste nonostante il difficile contesto economico, utilizzando una vasta gamma di tecniche di gestione del credito ed allungando i termini di pagamento B2B, anche se tuttavia il DSO ha registrato un aumento.

Atradius tenendo presente la reazione statunitense, e tenendo conto che vi è stato un netto aumento delle fatture non pagate, che ha portato a problemi di liquidità, ha riscontrato che non è ancora completamente chiaro il reale impatto sull’economia statunitense delle incertezze della guerra commerciale e della recessione economica causata dalla pandemia di COVID-19.

Come dimostrano le risposte al sondaggio del Barometro Atradius sui comportamenti di pagamento, negli Stati Uniti si è tuttavia registrato un significativo deterioramento del rischio di credito dei clienti B2B, con un aumento vertiginoso del 72% rispetto all'anno precedente dei mancati pagamenti delle fatture.

I fornitori intervistati da Atradius negli Stati Uniti hanno dichiarato che il 43% del valore totale delle vendite a credito B2B è in ritardo ed è stato evidenziato un contesto imprenditoriale caratterizzato da forti difficoltà nella gestione dei flussi di cassa e da problemi di liquidità.

 
Fonte: Atradius
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.