Simest: finanziamenti agevolati con massimali più elevati. Aumentano - e in qualche caso raddoppiano - i nuovi importi massimi dei Finanziamenti per l’internazionalizzazione che SIMEST eroga su risorse pubbliche gestite per conto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
SIMEST: Finanziamenti agevolati con massimali più elevati a favore della competitività delle imprese italiane all’estero
Due sono le novità già operative da metà giugno: esenzione per tutto il 2020 per le aziende richiedenti dall’obbligo di prestazione di garanzie per accedere al finanziamento ed abilitazione a ricevere fino al 40% della somma richiesta a fondo perduto (per un massimo a fondo perduto di 100mila euro), con la restante parte da restituire a media-lunga scadenza e a tasso agevolato.
Si aggiungono i nuovi importi massimi che consentiranno alle aziende di beneficiare di maggiore liquidità per i propri investimenti oltreconfine, rendendo così i finanziamenti agevolati più allettanti anche per le MidCap e le grandi imprese.
Il “Decreto Rilancio”, introdotto in risposta alla crisi post Covid19, prevede inoltre l’estensione dell’operatività dei finanziamenti anche a progetti intra UE e l’ampliamento delle spese e della tipologia di imprese finanziabili.
Vuoi sapere come assicurare i tuoi crediti commerciali? CONTATTACI
I nuovi importi richiedibili a SIMEST per ciascuno strumento
- Patrimonializzazione: raddoppia da 400 mila a 800 mila euro il tetto di questo finanziamento dedicato alle imprese che esportano e che non ha una destinazione d’uso specifico, rendendolo, di fatto, una vera e propria iniezione di liquidità a medio-lungo termine (6 anni di cui 2 di pre-ammortamento).
- Inserimento Mercati Esteri: l’importo massimo che SIMEST può concedere alle aziende relativamente alle spese di apertura di un negozio, corner, show room, ufficio o centro assistenza post vendita all’estero è di 4 milioni di euro.
- Studi di fattibilità: 200 mila euro per studi collegati a investimenti commerciali e 350 mila euro per studi collegati a investimenti produttivi.
- E-Commerce: 450 mila euro per la realizzazione di una propria piattaforma on-line e 300 mila euro per l’adesione ad un marketplace fornito da soggetti terzi.
- Fiere, Mostre e Missioni di Sistema: 150 mila euro è il massimale per coprire fino al 100% le spese preventivate per area espositiva, logistiche, promozionali e per consulenze connesse alla partecipazione a fiere/mostre internazionali.
Clicca QUI per visualizzare il comunicato Sace