03
Ven, Lug

feed-image

Euler Hermes analizza il binomio Covid-Settori industriali

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il nuovo articolo nel Magazine di Euler Hermes volge verso l'analisi della recente pandemia mondiale e i settori industriali colpiti da essa. Livello record di declassamenti di rischio settoriale derivante dall'impatto diretto ed indiretto del Covid-19.

Covid-19 non risparmierà nessun settore industriale

CAMBIANO LE CARTE IN TAVOLA: COME IL COVID-19 STA SCONVOLGENDO OGNI SETTORE INDUSTRIALE è l'articolo del Magazine in cui l'analisi condotta da Euler Hermes osserva come nel primo trimestre del 2020 ci sia stato un livello record di declassamenti di rischio settoriale, pari a 126, il più alto da quando hanno iniziato le analisi nel 2012.

Tra i settori maggiormente colpiti quello dei trasporti e del commercio al dettaglio. Il crollo dei prezzi delle azioni crea inoltre problemi alle società non redditizie, mettendole a repentaglio. Toccato anche il settore automotive, che affronta un crollo del 10% nel 2020. Qui non solo i concessionari e i rivenditori, ma vengono colpiti anche i fornitori.

Paesi maggiormente colpiti

Europa Occidentale e Asia le aree più colpite. Il maggior numero di declassamenti avviene in Europa (52) con il maggior numero di Paesi (17), davanti all'Asia.

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito? CLICCA QUI

Alcuni risultati di settore

Il blocco di un terzo della popolazione mondiale sta causando problemi alle compagnie aeree, che probabilmente avranno bisogno di un sostegno pubblico. Il settore delle automobili vede la dipendenza dai tre grandi mercati e questo rende più difficili le misure strutturali in corso. Con l'arrivo di Covid-19, si sono presentate nuove sfide per i settori globali. La prima è rappresentata dalle misure di contenimento, seguita poi da un forte raddrizzamento degli indici azionari. Infine, il consumo locale ha subito un duro colpo, cui segue poi un calo della domanda.

Per il primo trimestre del 2020 si registra un livello di declassamenti pari a 126, derivanti dall'impatto di Covid-19 sulla domanda (5 declassamenti su 10), sulla redditività (4 su 10), sulla liquidità (1 su 10).

Interessante la tabella "APPENDICE 3: Rischio di insolvenze per problemi di approvvigionamento con l'Italia" che mostra l'Algeria come il Paese più a rischio nei settori dell'energia, dei macchinari e dei metalli.

Per visualizzare il Report Euler clicca QUI

Fonte: Euler

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.