TitleDescriptionKeywordsGeneratorRobots

Easy Frontend SEO







Notice: Entered data will also be saved into the core tables!

Atradius: Opportunità per l'export Made in Italy 2020

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Per il 2020 l'analisi condotta da Atradius ha evidenziato buone possibilità di crescita per l'export made in Italy soprattutto in alcuni Paesi dell'America Latina, dell'Asia Centrale e dell’Africa sub-sahariana. Farmaceutico, alimentare, oil & gas, infrastrutture, trasporti e beni di consumo saranno i settori trainanti dell'economia di questi Paesi.

Le migliori opportunità nel 2020 per l'Italia

Brasile, Colombia, Kazakistan, Emirati Arabi Uniti, Senegal e Vietnam sono i Paesi che nel 2020 offriranno le migliori opportunità per gli esportatori italiani.

Secondo l'analisi condotta da Atradius le economie di questi Paesi presentano un grande potenziale di crescita, in particolare nei settori alimentare, farmaceutico, oil & gas, costruzioni e infrastrutture.

In America Latina, il Brasile presenta importanti opportunità di crescita nel settore alimentare e nell'industria farmaceutica, quest'ultima trainata da un aumento della domanda di medicinali e farmaci specialistici. In Colombia, invece, ci sono buone previsioni di crescita degli investimenti nei settori oil & gas e infrastrutture, il cui valore dovrebbe crescere, rispettivamente, del +2,8% e del + 3,8% nel 2020.

Nell’Asia centrale, buone prospettive di crescita commerciale per l’export, in particolare nel settore farmaceutico, sono offerte dal Kazakistan (crescita del Pil prevista +4,2% nel 2020), dove un maggior accesso ai servizi sanitari sostengono la crescita dei consumi privati, e dagli Emirati Arabi Uniti (Pil + 2,3% nel 2020), considerati un punto di rifermento internazionale per il turismo medico. Nel 2021 Atradius prevede un aumento del valore del mercato farmaceutico di oltre 4,5 miliardi di dollari.

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito?CLICCA QUI

Tra i Paesi dell’Africa sub-sahariana, il Senegal mostra una previsione di crescita del + 6,4% nel 2020 grazie a un clima politico stabile e un sistema istituzionale forte. Secondo le analisi di Atradius, questo Paese presenta opportunità di crescita per l’export nei settori oil & gas e infrastrutture, grazie al nuovo programma di investimenti volto a stimolare la costruzione di reti ferroviarie, infrastrutture per l’elettrificazione e nuovi parchi energetici.

A livello regionale, le economie emergenti dell’Asia hanno attualmente il più alto tasso di crescita, nonostante l’impatto del rallentamento dell’economia cinese. Buone opportunità per gli esportatori internazionali sono offerte dal Vietnam, per cui si prevede una crescita del PIL del 6,6%. I settori maggiormente coinvolti sono quello del trasporto e logistica, sostenuto dalla crescita della produzione industriale, e quello del retail e beni di consumo, che beneficia dell’aumento dei consumi privati. Previsioni positive anche per il settore delle costruzioni, supportato dalla crescita degli investimenti nell’edilizia e nel mercato immobiliare, e per il settore agricolo, che tornerà a crescere dopo un rallentamento nel 2019, stimolato dalla domanda di fertilizzanti e pesticidi.

Clicca qui per visualizzare l'articolo di Atradius

Fonte: Atradius

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.