Barometro Atradius Comportamenti di Pagamento 2019

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Atradius ha pubblicato il barometro pagamenti B2B dell'Europa Occidentale: in un contesto economico sempre più a rischio insolvenza dovuto all'incremento delle vendite B2B a credito e all'eccessiva dilazione dei tempi di pagamento, Atradius evidenzia come l'assicurazione del credito commerciale diventa uno strumento sempre più indispensabile per le imprese italiane.

Italia: fallimenti in aumento a causa delle vendite a credito

I dati del barometro Atradius segnalano un significativo aumento del rischio di insolvenza, dovuto all'incremento delle vendite B2B a credito e all'eccessiva dilazione dei tempi di pagamento.

Nonostante le vendite B2B a credito in Italia (52,9%) siano al di sotto della media dell'Europa Occidentale (60,4%), nell'ultimo anno sono cresciute quasi del 7%. Inoltre in Italia continuano a crescere i termini di pagamento dalla data di fattura (51 giorni), che si collocano ad un livello sensibilmente maggiore rispetto alla media dell'Europa Occidentale (34 giorni). Nell'ultimo anno il valore delle fatture risultanti insolute alla scadenza si è portato a quasi un terzo del valore totale delle fatture B2B (31,3%); anche questo dato è superiore a quello dell'Europa Occidentale (28,9%).

Aumento la percezione del rischio di credito

La percentuale di imprese italiane che effettua accantonamenti per crediti inesigibili, monitora il rischio di credito degli acquirenti ed utilizza iniziative di messa in mora è in crescita.

Le imprese italiane intervistate hanno registrato un numero più elevato di ritardi nei pagamenti da parte di clienti B2B rispetto alla media dell'Europa Occidentale, in particolare il 28% degli intervistati (rispetto al 19% regionale) ha dovuto ricorrere a finanziamenti aggiuntivi da fonti esterne per compensare le carenze di liquidità dovute ai ritardi di pagamento delle fatture.

Un quarto delle imprese intervistate in Italia e nell'Europa Occidentale prevede un peggioramento del comportamento in materia di pagamenti da parte dei clienti B2B nei prossimi mesi, che porterà le imprese ad offrire sconti a fronte del pagamento anticipato delle fatture.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI

Analisi Italia

Il barometro Atradius analizza la situazione in base ai vari settori commmerciali e alle dimensioni delle imprese.

Dall'analisi risulta che le dilazioni di pagamento più lunghe sono concesse ai clienti B2B del settore dei macchinari (63 gg), mentre il settore che registra i tempi di incasso più lunghi per quanto riguarda le fatture insolute è quello dell'ICT/elettronica (75 gg). Per i crediti inesigibili la percentuale più alta è registrata dal settore dei trasporti (4,2%).

Guardando alle aziende per la loro dimensione, risulta che le PMI hanno concesso le dilazioni di pagamento più lunghe ai clienti B2B ed hanno registrato i tempi di incasso più lunghi per quanto riguarda i crediti insoluti (2,6%).

Le grandi imprese e le PMI vedono invariato o diminuito il valore delle fatture rimaste insolute alla scadenza, incassando le fatture scadute con maggiore velocità, tuttavia il pagamento delle fatture da parte dei clienti B2B delle microimprese richiede più tempo rispetto a un anno fa.

"ci aspettiamo un aumento del 4% dei casi di fallimento, principalmente a causa del peggioramento del contesto commerciale globale dovuto alle continue tensioni nelle relazioni commerciali".

Massimo Mancini, Country Manager Atradius per l'Italia.

Clicca qui per visualizzare il barometro Atradius

Fonte: Atradius

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.