Report Atradius settore automobilistico

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nel nuovo report sul settore automobilistico mondiale Atradius prevede che nel 2025 le vendite di veicoli elettrici rappresenteranno circa il 15% del totale (attualmente il rapporto tra produzione di veicoli a combustione e veicoli elettrici/ibridi è 50:1). Il settore sta attraversando un'importantissima fase di cambiamenti strutturali.

Un difficile cambiamento

Atradius analizza il settore automobilistico di Cina, Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Stati Uniti, Repubblica Ceca, Giappone, Messico, Polonia, Spagna, Svezia in un report di 27 pagine.

Il settore deve affrontare la transizione dai motori a combustione alla E-mobility (mobilità elettrica), lo sviluppo di nuove tecnologie ed i cambiamenti delle abitudini dei consumatori. Il superamento di queste sfide comporterà la necessità di ingenti investimenti per adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato.

Complessità per i più deboli

Atradius prevede una diminuzione di produzione e vendite, una contrazione dei margini di profitto e alcuni problemi di liquidità, dovuti a questioni di politica economica come le controversie commerciali tra Stati Uniti e Cina o l'incertezza legata alla Brexit. Le vendite globali di vetture dovrebbero registrare una contrazione del 5% nel 2019, prive di miglioramento nel 2020.

Nei prossimi cinque anni Atradius si aspetta un aumento del rischio di credito per molti fornitori strutturalmente più deboli, con una conseguente riduzione della liquidità, un aumento dei ritardi di pagamento e dei casi di fallimento.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI

La velocità del cambiamento

Molte imprese del settore automobilistico dipendono dalla rapidità dei cambiamenti del mercato.

Nei prossimi dieci anni alcuni governi avrebbero intenzione di abbandonare i motori a benzina e diesel per limitare l'inquinamento e i cambiamenti climatici. La ristretta vendita dei motori elettrici è causata principalmente dalla contenuta disponibilità delle infrastrutture di ricarica e degli elementi utilizzati per la produzione di batterie, ma anche dalla relazione di prezzo tra veicoli a motore e veicoli elettrici.

Clicca qui per visualizzare il report Atradius e le caratteristiche dei diversi Paesi.

Fonte: Atradius

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.