L'ambiente imprenditoriale in Etiopia è abbastanza difficile: la corruzione è piuttosto diffusa, il Birr etiope si sta leggermente svalutando, l'inflazione è alta ed il Paese è ancora ben al di sotto della media regionale sub-sahariana nel "Ease of Doing Business" Index (al 159° posto su 189 Paesi). Nonostante la forte performance di crescita, Credendo valuta il rischio commerciale nella categoria B (non superiore alla media).
L'Etiopia è il Paese africano in più rapida crescita
L'Etiopia è il Paese indipendente più antico dell'Africa ma rimane una complicata federazione multietnica con oltre 80 gruppi etno-linguistici. Le tensioni sulle controversie territoriali alimentano regolarmente violenti disordini: ciò spiega in gran parte l'elevato rischio di violenza politica dell'Etiopia.
Dal 2000 l'Etiopia è stata una delle economie in più rapida crescita in Africa dopo decenni di stagnazione: il tasso di crescita medio del PIL reale era del 2,8% ma tra il 2000 e il 2019 la crescita del PIL reale è stata in media del 9,1%. La crescita economica è stata trainata principalmente dagli investimenti del settore pubblico nelle infrastrutture, ma la siccità che è diventata più grave e ricorrente negli ultimi anni rimane tuttavia un rischio perchè il Paese si affida ancora all'agricoltura alimentata dalla pioggia (caffè, tè, spezie,...).
Grandi investimenti pubblici e basse entrate fiscali stanno aumentando il debito pubblico
L'Etiopia sta registrando significativi disavanzi pubblici che sono il risultato del basso rapporto imposte/PIL nonché dei pesanti investimenti pubblici nelle infrastrutture che hanno spinto verso l'alto il debito pubblico. Nel 2018 il debito pubblico è stato stimato al 61,1% del PIL ma, dato più allarmante, è stato stimato a quasi il 500% delle entrate pubbliche. Si prevede tuttavia che diminuirà gradualmente perché il governo ha annunciato che non inizierà nuovi mega progetti, ma si concentrerà invece sul completamento dei progetti già avviati. Le entrate fiscali dovrebbero infine aumentare grazie ad un programma fiscale globale attuato dalle autorità.
Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.
Nonostante l'impressionante tasso di crescita del PIL reale, l'Etiopia è ancora tra i Paesi a più basso reddito del mondo.
Credendo riporta la previsione che nei prossimi anni il disavanzo delle partite correnti si ridurrà gradualmente al -3,4% del PIL grazie all'impegno del governo di limitare la spesa, al fatto che il Paese sta investendo in prodotti di esportazione diversificati e, infine, all'intenzione di aderire all'accordo di libero scambio continentale africano (African Continental Free Trade Agreement) che migliorerebbe l'accesso ai mercati esteri.
Negli ultimi anni la liquidità esterna dell'Etiopia è stata sotto pressione a causa delle limitate scorte di valuta estera causate da un lato dagli sviluppi infrastrutturali e dal debito a breve termine in aumento accennati, dall'altro dalla dipendenza dalle esportazioni di materie prime che rende il Paese soggetto ai movimenti dei prezzi globali.
Dal 2017 la classificazione del rischio a breve termine di Credendo in Etiopia è 6/7, la seconda categoria di rischio peggiore.
Clicca qui per visualizzare il Risk Assessment di Credendo
Fonte: Credendo
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.
CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.
Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.