World Insurance Report 2019: la minaccia dei rischi emergenti

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Capgemini ed Efma hanno pubblicato il World Insurance Report 2019 sui rischi emergenti. Se le Compagnie assicurative devono gestire in maniera più dinamica ed efficiente i rischi dei propri clienti, i clienti si dichiarano preoccupati sull'adeguatezza delle proprie coperture. E' pertanto fondamentale che i clienti possano conoscere la propria situazione affidandosi a broker specializzati in grado di affiancarli per costruire il miglior programma assicurativo... a 360°.

World Insurance Report 2019: la minaccia dei rischi emergenti

Nelle 36 pagine del World Insurance Report 2019 Capgemini ed Efma (European Financial Management & Marketing Association) individuano cinque trend globali che stanno determinando la nascita di nuovi rischi:

  • Cambiamenti climatici
  • Progressi tecnologici
  • Scenari sociali e demografici in evoluzione
  • Aumento dei problemi e dei costi relativi alla "salute"
  • Cambiamenti dei contesti dei business

Secondo il Report le compagnie assicurative devono necessariamente innovare, siglando nuove partnership e investendo in nuove tecnologie che possano migliorare le loro capacità di valutazione dei rischi.

Il Report individua le cinque minacce più pericolose per le aziende

Si è inasprita la minaccia di eventi catastrofi naturali: il 75% dei clienti corporate convive con il rischio di subire ingenti perdite finanziarie a causa di inconvenienti di questo tipo; solo il 22% si dichiara adeguatamente coperto. E' in costante aumento la frequenza e la gravità dei fenomeni atmosferici devastanti.

Gli attacchi informatici sono sempre più frequenti e dannosi e possono generare costi elevati per le imprese. Il Report rileva che l'87% dei clienti è esposto a cyber attack ma solo il 17,8% possiede una copertura assicurativa efficace.

L'81% dei clienti corporate deve sostenere costi sanitari per i lavoratori in costante crescita e solo il 17% è coperto per i rischi che ne derivano.

I rischi maggiori per le imprese derivano dallo scenario politico instabile. Il crescente rischio politico può portare a un cambiamento dei mercati in cui si opera e comportare gravi danni alle imprese. Le aziende esposte a questo rischio sono circa l'80% del totale ma di queste solo l'11% è coperto adeguatamente.

Infine, in un contesto politico ed economico precario, la probabilità che si verifichi una crisi finanziaria è alta: le aziende altamente esposte a questo rischio sono l'88% e solo il 16% ha una copertura adeguata.

Costruire una programma assicurativo efficace presuppone la conoscenza approfondita dei rischi a cui è sottoposta la propria attività. E' fondamentale affidarsi al servizio di un broker indipendente in grado di analizzare dettagliatamente la situazione di rischio della propria azienda.

Vuoi saperne di più? CONTATTACI

Il World Insurance Report 2019 è disponibile per il download previa registrazione a questo link

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.