Atradius: report mercati Asiatici

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

On line il nuovo report Atradius che analizza la situazione politica ed economica dei principali mercati asiatici. I Paesi che registreranno una crescita significativa sono: Filippine, India, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam. I mercati consolidati come Cina, Corea del Sud, Giappone, Singapore e Taiwan registreranno invece tassi di crescita modesti o stagnazioni.

La straordinaria crescita dell'India

L’analisi condotta da Atradius evidenzia un trend economico di forte crescita nelle Filippine, India, Indonesia, Malesia, Thailandia e Vietnam in controtendenza rispetto al clima di incertezza che regna nella maggior parte dei mercati asiatici consolidati come Cina, Corea del Sud, Giappone, Singapore e Taiwan. L'india dominerà il mercato asiatico nel lungo periodo superando, in termini di PIL, la potenza cinese.

India

Situazione politica: l'amministrazione Modi ha attuato diverse importanti riforme, come la creazione di un mercato nazionale unico, allo scopo di migliorare le prospettive a lungo termine dell'economia. La politica estera dell'India è animata dal suo obiettivo di svolgere un ruolo di attore di primo piano nell'Asia meridionale: Nuova Delhi ha approfondito i legami con gli Stati Uniti e il Giappone, condividendo con loro l'interesse strategico di contrastare la crescente influenza della Cina nell'Asia meridionale e in tutta la regione dell'Asia.

Situazione economica: l'India dovrebbe registrare nuovamente tassi di crescita economica annuale elevati, pari a circa il 7% nel 2019 e nel 2020, trainati soprattutto dalla forte domanda interna. Le esportazioni nette, inoltre, contribuiranno positivamente all'espansione del PIL, complici politiche fiscali volte a contenere le importazioni e una rupia più debole. L'inflazione dovrebbe aumentare nel 2018 e nel 2019, pur rimanendo all'interno della fascia obiettivo del 2-6% della banca centrale. L'aumento del deficit commerciale dell'India nel 2018 ha portato il disavanzo delle partite correnti a quasi il 3% del PIL nello stesso anno. La posizione esterna dell'India è confortevole e sia il paese che i rischi sovrani rimangono contenuti. Il debito estero è ridotto e in diminuzione, mentre la situazione di liquidità è buona.

Cina

Situazione politica: la stabilità politica aiuta il governo a trovare il giusto mix di politiche necessarie per affrontare le conseguenze negative della controversia commerciale sino-statunitense. 

Situazione economica: ulteriore calo della crescita economica a fronte di un aumento dei rischi al ribasso.

Corea del Sud

Situazione politica: diminuiscono, per il momento, le tensioni nella penisola coreana.

Situazione economica: l'espansione del PIL dovrebbe subire una nuova flessione nel 2019, dovuta in primis al calo delle esportazioni.

Filippine

Situazione politica: continuano i timori internazionali nei confronti del governo.

Situazione economica: cala la crescita, ma aumentano gli investimenti nelle infrastrutture.

Giappone

Situazione politica:il governo ha più volte ribadito la sua intenzione di introdurre una maggiore liberalizzazione economica, ma importanti riforme sono fermamente osteggiate da potenti gruppi di interesse.

Situazione economica: la crescita del PIL giapponese è rallentata a meno dell'1,0% nel 2018, complice in primis un contesto esterno meno accomodante e il venir meno degli stimoli fiscali.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? CLICCA QUI

Indonesia

Situazione politica: i successi nella lotta alla corruzione e nella riduzione della burocrazia rimangono limitati, soprattutto a causa di ostacoli a livello di governo locale. 

Situazione economica: le prospettive economiche a breve termine dell'Indonesia sono generalmente positive, con tassi di crescita reale del PIL che dovrebbero mantenersi intorno al 5% nel 2019 e 2020, trainati principalmente dalla domanda interna.

Malesia

Situazione politica: essa è improntata ad azioni positive a favore della comunità di etnia malese, tale politica ha tuttavia intralciato il progresso economico e sociale delle minoranze cinese e indiana.

Situazione economica: la crescita economica risente della minore domanda esterna.

Singapore

Situazione politica: l'opposizione è debole e frammentata ma la situazione politica in generale è stabile.

Situazione economica: nel 2018 l'economia di Singapore ha beneficiato di una robusta crescita del commercio mondiale. Le esportazioni, la produzione industriale e i consumi privati hanno registrato aumenti significativi.

Taiwan

Situazione politica: il rapporto con la Cina continentale rimane una questione chiave della politica taiwanese.

Situazione economica: attesa una crescita economica inferiore al 2% per il 2019 e il 2020.

Thailandia

Situazione politica: a prescindere dall'esito delle elezioni, l'attuale governo militare continuerà probabilmente a influenzare fortemente o addirittura a dominare qualsiasi nuova amministrazione.

Situazione economica: continua la crescita, ma l'elevato livello di indebitamento delle famiglie è un grave problema.

Vietnam

Situazione politica: riforme economiche non seguite da cambiamenti politici.

Situazione economica: continua una forte crescita, ma aumentano i rischi al ribasso.

Clicca qui per visualizzare il report Atradius

Fonte: Atradius

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.