SACE - Mappa rischi 2019: i 6 principali pericoli

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

SACE pubblica il vademecum che emerge dalla nuova edizione della mappa dei rischi: "I 6 pericoli del 2019: conoscerli per gestirli”. Il nuovo studio delinea un quadro dei rischi ancora più ampio per il 2019 con tensioni che, dall’economia alla politica, costituiranno nuove sfide per le imprese che operano sui mercati internazionali.

I 6 pericoli dell'anno: conoscerli per gestirli

In un clima globale di tensioni la Mappa dei rischi 2019 di SACE-SIMEST offre un quadro delle principali sfide e opportunità per le imprese italiane che operano all’estero.

Questi i 6 principali pericoli individuati da SACE:

  • protezionismo e guerra dei dazi
  • volatilità del mercato azionario USA
  • incertezza derivante dalla Brexit
  • turbolenze nei paesi emergenti
  • rallentamento dell’economia statunitense
  • crescente indebitamento globale

Quali opportunità per le imprese italiane

In tale contesto è fondamentale non lasciare che queste sfide oscurino "un quadro ancora ricco di opportunità per l’export italiano".

Vuoi sapere come assicurare i tuoi crediti commerciali? CONTATTACI

Nel 2019 le geografie più promettenti per l’export italiano saranno:

  • Brasile
  • India
  • Indonesia
  • Vietnam

Secondo SACE questi mercati emergenti sono destinati a ricoprire crescente importanza nel prossimo futuro, così come la Russia che si conferma un mercato strategico per le esportazioni italiane.

In termini di rischio-opportunità tra le migliori destinazioni spiccano gli Emirati Arabi Uniti, il Qatar, la Repubblica Ceca e la Cina. Gli Stati Uniti, nonostante l'atteso rallentamento, rimangono una meta ad elevato potenziale economico per il mercato italiano.

Export, il driver principale della nostra economia 

Per chi opera sui mercati internazionali la conoscenza dei rischi è imprescindibile, ma è un esercizio solo parziale se non la si affianca ad un’adeguata analisi delle opportunità.

Ma prima di affontare nuovi mercati è sempre consigliabile consultarsi con un broker specializzato nell'assicurazione dei crediti commerciali (come Pico Adviser Group!) al fine di proteggersi dagli imprevisti con una delle tante soluzioni disponibili, assicurative e non, per operare in tutta tranquillità.

Clicca sul link per scaricare il "SACE Export Report 2019".

Fonte: SACE

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.