05
Dom, Apr

Euler prevede aumento globale insolvenze nel 2019

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il nuovo report Euler Hermes stima anche per l'anno 2019 un incremento globale delle insolvenze a causa di bassa crescita economica e di un irrigidimento delle condizioni finanziarie. Situazione in lieve peggioramento anche per l'Italia in cui Euler stima un aumento del 2% delle insolvenze.

Le prospettive 2019

11/01/2019

Nel 2018 si è assistito ad un aumento del 10% a livello globale dei fallimenti. Edilizia, vendita al dettaglio ed agro-alimentare i settori più colpiti, Europa (in misura inferiore la parte Est) ed Asia (in particolare Cina) le regioni in cui si è verificato il numero maggiore. Il tutto a causa di un contesto macroeconomico più debole per alcuni Paesi e dell’implementazione di nuove normative sull’insolvenza in diversi Stati, specialmente in Cina.

Euler prevede che il numero di fallimenti aumenterà anche nel 2019 (+6%) a causa dell'indebolimento globale dell'economia unito ad un irrigidimento delle condizioni finanziarie, che porterà ad un incremento nella maggior parte dei Paesi.

Si assisterà ad un aumento delle insolvenze anche in Europa, in particolare in Italia, Spagna (+2%) e UK (+9%) a causa del calo della crescita economica.

A livello globale due Paesi su tre subiranno un aumento nei fallimenti aziendali nel 2019 (rispetto ai 2 Paesi su 5 nel 2018) e inoltre 1 Paese su 2 registrerà più fallimenti di quelli osservati in media nel quinquennio 2003 - 2007, prima della crisi finanziaria del 2008.

Le uniche eccezioni sono gli Stati Uniti che rimangono neutrali e il Brasile che, in controtendenza, riscontrerà una diminuzione delle insolvenze.

In Italia, con il PIL in diminuzione dal +1% del 2018 al +0.6% del 2019, la crescente pressione su banche e credito si materializzerà gradualmente in più fallimenti.

Come fare allora?

Prima di affontare nuovi mercati è sicuramente sempre consigliabile consultarsi con un broker specializzato nell'assicurazione dei crediti commerciali (come Pico Adviser Group!) al fine di proteggersi dagli imprevisti con una delle tante soluzioni disponibili, assicurative e non, per operare in tutta tranquillità.

Compila il form di contatto CLICCANDO QUI

Per visualizzare il Report Euler clicca QUI

Fonte: Euler

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.