TitleDescriptionKeywordsGeneratorRobots

Easy Frontend SEO







Notice: Entered data will also be saved into the core tables!

Credendo: la situazione in Marocco

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il nuovo report Credendo analizza la situazione dell'economia marocchina, negli ultimi anni caratterizzata da una buona crescita economica ma nonostante ciò alcune questioni sono ancora irrisolte. Un esempio è dato dalle ricorrenti proteste sintomatiche di tensioni politiche ed economiche strutturali.

Risk driver e prospettive

Marocco: mentre il periodo di riforme continua, le proteste politiche riflettono questioni economiche radicate.

20/11/2018

Dal 2011 l’economia marocchina ha registrato una crescita robusta, sovraperformando rispetto alla maggior parte degli altri paesi importatori di petrolio della regione (media +3,6% che è previsto prosegua nei prossimi anni). Il Marocco ha vissuto una transizione politica relativamente importante e in termini di politica economica il governo si è concentrato sulla adozione di alcune importanti riforme volte a consolidare le finanze pubbliche ed ha messo in atto un ampio programma infrastrutturale.

Nonostante abbia sostenuto la crescita del PIL e le riforme abbiano promosso una stabilità macroeconomica e un significativo miglioramento del contesto imprenditoriale, alcune questioni più profonde sono rimaste tuttora irrisolte con ricorrenti proteste che rappresentano una sfida importante per il Paese: il rischio di provocare un aumento della instabilità politica che crea incertezza fra gli investitori, rischia di minare la politica economica del governo volta a cercare di attirare maggiori investimenti.

Le contestazioni attualmente in atto riguardano principalmente l'elevata corruzione percepita, l'alto tasso di disoccupazione, la violenza delle forze dell'ordine e i ritardi nei progetti di investimento. Oltre che nelle grandi città, le proteste sono state più energiche nelle regioni più povere e sottoservite del Paese. Nel 2018 le proteste si sono trasformate in una campagna di boicottaggio contro l'elevato costo della vita e la corruzione.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.

Una visione aperta al Mondo come motore di crescita del PIL

Ciò nonostante, quando si va a valutare il contesto imprenditoriale in Marocco, si riscontra che esso supera i Paesi limitrofi. Il Marocco si è piazzato al 69° posto su 190 Paesi nell'indice della Banca Mondiale "Ease of Doing Business" del 2018 superando di molto Paesi come l'Egitto e l'Algeria. Tale posizionamento evidenzia i significativi miglioramenti fatti dagli ultimi due governi. Vi è inoltre un notevole margine di miglioramento negli ambiti "accesso al credito"e "risoluzione delle insolvenze".

Al fine di aumentare la crescita del PIL, una strategia essenziale adottata dal governo marocchino è stata quella di attirare maggiori investitori esteri e aumentare le esportazioni. Per sostenere le esportazioni sono stati fatti notevoli investimenti strutturali. Inoltre, si è notato che il settore finanziario del Marocco sta ampliando il proprio ruolo in Africa, e questa espansione sarà supportata dalla liberalizzazione della valuta. 

Dal 2012 vi è stata una forte transizione verso le automobili e altri beni high-tech, mentre l’incidenza di prodotti export più tradizionali quali i tessili è diminuita. Questo mutamento è stato trainato dai poli industriali attorno a Casablanca e Tangeri, che si sono focalizzati sui settori orientati all’export dell’automotive e dell’aeronautica.

Clicca qui per visualizzare il report di Credendo

Fonte: Credendo
 
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.