Modula Omnis: la nuova polizza credito Atradius

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Atradius introduce Modula OMNIS la prima polizza credito che copre gli anticipi ai fornitori, "una significativa innovazione per il mercato italiano" (Massimo Mancini, Country manager Atradius Italia). Modula Omnis, riservata alle aziende manifatturiere, oltre ad offrire la copertura sul rischio di insolvenza dei fornitori a cui sono stati erogati anticipi, è anche caratterizzata da condizioni standard migliori rispetto alle polizze attualmente sul mercato.

Modula Omnis, la polizza per le aziende produttive

"Una significativa innovazione per il mercato italiano"

Modula OMNIS Atradius è la prima polizza credito che copre gli anticipi ai fornitori: una polizza dedicata esclusivamente alle aziende produttive, veramente innovativa per il mercato.

Oltre alla tradizionale copertura sui crediti comerciali, Modula OMNIS introduce, unica sul mercato, una copertura sulle perdite causate dalla mancata restituzione dei pagamenti anticipati da parte dei fornitori.

Modula OMNIS protegge l'azienda se il fornitore non riesce a rimborsare l'anticipo a causa della suo stato di insolvenza.

La polizza Modula Omnis copre l'eventualità in cui il fornitore non consegni la merce per la quale l'assicurato aveva corrisposto un anticipo e che non restituisca la somma percepita in acconto. Modula Omnis non copre il danno causato della mancata consegna della merce, ma il fatto che il fornitore non riesca a rimborsare il pagamento anticipato a causa del suo stato di insolvenza.

Per beneficiare della copertura assicurativa sui fornitori di Modula Omnis, alla stregua della normale operatività di una polizza credito verso i clienti, è necessario richiedere ad Atradius l'affidamento dei fornitori a cui si erogano anticipi.

La validità della copertura è quindi subordinata all'esistenza delle seguenti condizioni:

  • che l'azienda assicurata avesse richiesto alla compagnia l'affidamento del fornitore;
  • che l'affidamento avesse ottenuto esito positivo dalla compagnia (anche parziale, in questo caso la copertura avverrà in percentuale rispetto al fido concesso);
  • che il fornitore non abbia rispettato gli obblighi contrattuali e non abbia fornito all'assicurato i beni e/o servizi oggetto del pagamento anticipato;
  • che l‘assicurato abbia richiesto formalmente al fornitore la restituzione del pagamento anticipato;
  • che, infine, dopo che l'assicurato ha intrapreso un'azione di recupero (incaricando il proprio legale di fiducia - v. sotto) il fornitore non riesca a rimborsare l'anticipo a causa del suo stato di insolvenza.

L'azienda assicurata incaricherà il proprio legale di fiducia per seguire le azioni di recupero fino all'eventuale insolvenza del fornitore. I costi di recupero del legale dell'azienda saranno rimborsati al 100% da Atradius (eventualmente in proporzione al fido concesso sul fornitore) e, nel caso si passasse alla fase di insolvenza, la pratica sarà poi gestita da Atradius e l'assicurato sarà liquidato per quanto previsto in polizza.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto

Caratteristiche aggiuntive di Modula OMNIS

Modula OMNIS offre una copertura assicurativa fino al 90% di indenizzo sia per le vendite destinate all’export che al mercato italiano.

Il massimale previsto in Modula OMNIS è di 40 volte il premio pagato, quindi ben superiore rispetto agli standard offerti dal mercato delle polizze credito.

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.