Atradius: previsioni insolvenze ad Agosto 2018

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Atradius pubblica un nuovo report con le previsioni delle insolvenze al mese di agosto. L'economia globale, che sta vivendo un ottimo momento di crescita economica e tassi di interesse bassi, favorirà un calo del 4% delle insolvenze. Quanto durerà questo momento favorevole? Incertezze politiche, cambiamento modelli di acquisto, aumento tassi di interesse, rafforzamento delle monete, potenziali barriere commerciali... incideranno?

Atradius: ci si avvicina ad un punto di svolta?

L'economia globale manifesta una crescita economica notevole e tassi di interesse ancora bassi, ripresa che sta determinando un ulteriore calo delle insolvenze nei mercati avanzati, previsto al 4%.

I rischi per le prospettive globali sono tuttavia in aumento, soprattutto a causa dell'incertezza delle politiche commerciali e della stretta monetaria; ciò nel 2019 metterà probabilmente un freno al calo delle insolvenze globali.

L'economia globale rimane costante nella sua ripresa portando la crescita del PIL al 3,1% quest'anno, l'espansione più rapida dal 2011.

Atradius prevede che le insolvenze nei mercati avanzati diminuiranno del 4,6% quest'anno ma che vi sarà un calo nella crescita globale che indirizza a prospettive future più caute. Le maggiori incertezze delle politiche commerciali internazionali e fattori come maggiori costi di finanziamento e cambio delle preferenze e delle modalità d'acquisto dei consumatori, che condizionano aziende in tutto il mondo, porteranno ad un calo del PIL globale (si prevede al 2,9% nel 2019).

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI

L'Eurozona è uno degli elementi trainanti l'ampio sviluppo globale del 2018: elevata crescita del PIL, calo della disoccupazione, un forte rapporto di fiducia tra imprese e clienti, sono i fattori chiave per il calo del tasso di insolvenze, che dovrebbe diminuire del 5% quest'anno. La minaccia di protezionismo, una brusca Brexit e l'incertezza politica europea, tuttavia, comportano dei rischi per le prospettive considerate e Atradius prevede un rallentamento della crescita nel 2019.

Europa occidentale - Mentre l'Eurozona presenta miglioramenti globali elevati nel contesto economico, gli altri mercati europei stanno vivendo un momento di difficoltà: se la crescita economica nella maggior parte dell'Europa occidentale rimane forte, gli sviluppi specifici dei singoli paesi sono causa di fallimenti aziendali. 

Stati Uniti - Forte espansione della crescita del PIL e diminuzione del numero di insolvenze nel primo semestre unite a riforme fiscali che hanno portato ad un aumento della fiducia delle imprese determinano una previsione di espansione del PIL del 2,8% e un calo dell'8% delle insolvenze. L'attuale boom, tuttavia, è probabile sia temporaneo poichè si prevede che la crescita del PIL si ridurrà in quanto l'effetto dello stimolo fiscale si attenuerà.

Clicca qui per visualizzare il report Atradius

Fonte: Atradius
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.