Credendo: quando entrerà nella zona Euro la Bulgaria?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

I ministri delle finanze della zona Euro hanno appoggiato la richiesta della Bulgaria di aderire all'unione bancaria dell'Eurozona e hanno concordato una pianificazione degli ulteriori passi necessari per l'entrata definitiva. Sofia intende aderire all'unione bancaria e al sistema di cambio ERM-2 (il Lev è attualmente ancorato all'Euro) entro luglio 2019 mentre la BCE dovrebbe effettuare una valutazione un anno dopo.

Credendo: la Bulgaria verso l'Eurozona

Buone notizie per Sofia che sperava in questa approvazione dopo la prima presidenza bulgara dell'UE, che si è conclusa a giugno. La Bulgaria soddisfa facilmente i criteri di Maastricht (finanze pubbliche sane, bassa inflazione, ecc.) e vuole andare avanti nel processo di adozione dell'euro.

Il percorso è tuttavia ancora lungo e l'appartenenza all'euro è ancora incerta. L'adesione non arriverà prima del 2022 poiché ogni Paese rimane all'interno del meccanismo ERM-2 per almeno due anni. Dipenderà infine dalle prestazioni della Bulgaria all'interno dell'unione bancaria e del sistema ERM-2.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI

Il Governo bulgaro deve soddisfare ancora diverse richieste.

A Sofia è richiesto di costruire un settore bancario più solido dopo aver sofferto di debolezze e problemi in passato. Un altro ostacolo politico agli occhi degli attuali membri dell'Eurozona rimane l'alto livello di corruzione ancora presente in Bulgaria, il che non favorisce una "frettolosa" adesione alla moneta unica.

La Bulgaria ha quindi compiuto un primo passo verso l'Euro ma il processo di adesione promette di essere più lungo rispetto ai precedenti nuovi membri. L'esperienza greca, l'ultima crisi bancaria della Lettonia ed infine l'ondata di populismo e di euroscetticismo all'interno dell'UE spiegano la mancanza di entusiasmo e le condizioni di ingresso più severe.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE L'ARTICOLO DI CREDENDO

Fonte: Credendo
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.