Euler sulle prospettive dell'Italia: lo Stress è qui per restare

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Report Euler Hermes Italia - Tre mesi dopo le elezioni parlamentari ed un episodio di eccezionale stress del mercato finanziario, il Movimento 5 Stelle e la Lega hanno siglato la loro alleanza di Governo. Rimane una significativa incertezza per le prospettive politiche ed economiche italiane: Euler immagina quattro scenari politici chiave basati sulle misure fiscali attuate dal Governo ed il suo rapporto con le istituzioni europee.

Quali prospettive per l'Italia?

I quattro scenari per il 2018-2020

20/06/2018

Rimangono significative incertezze sulle prospettive politiche ed economiche per l'Italia, data la politica fiscale ultraespansiva del Governo M5S/Lega che include tagli fiscali e maggiori spese per un importo di 126 miliardi (circa il 7% del PIL). Euler delinea quattro scenari chiave a seconda delle scelte politiche del nuovo Governo indicandone in percentuale la probabilità di realizzazione.

1. Scenario Base (50%) - Inversione di rotta dopo la significativa espansione fiscale ed approccio all'UE moderatamente conflittuale.

Visti i primi risultati negativi prodotti con la nuova politica fiscale espansiva (declassamento del rating sovrano italiano), il Governo torna indietro sui suoi passi: implementa solo una parte degli stimoli fiscali annunciati e trova un approccio conciliante con l'Europa. Lo Spread italiano rimane tra i 180 e i 250 punti base. La crescita del PIL si riduce al +0,6% entro il 2020 (rapporto debito/PIL aumenta al 134%).

2. Scenario positivo (30%) - Lieve espansione fiscale ed approccio costruttivo nei confronti dell'Europa.

Nello scenario positivo il Governo italiano adotta una posizione costruttiva nei confronti dell'Europa ed abbandona la gran parte dei piani fiscali: questo rassicura i mercati finanziari. Spread ancora elevato, crescita del PIL ridotta al +1% nel periodo 2019/2020, debito pubblico stabilizzato al 132% del PIL.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI
3. Scenario negativo (15%) - Forte aumento della spesa fiscale ed approccio conflittuale con l'Europa.

Nello scenario negativo il nuovo Governo procede con il suo piano di espansione fiscale e mantiene un atteggiamento conflittuale nei confronti dell'Europa. Ciò alimenta le crescenti preoccupazioni sulla sostenibilità del debito italiano e sulla stabilità del suo settore bancario. Lo Spread aumenta di ulteriori 200 punti base e l'Italia potrebbe scivolare in una recessione pluriennale (debito pubblico al di sopra del 140% del PIL entro il 2020).

4. Italexit (<5%) - Evento politico o default di mercato, combinato ad una posizione conflittuale con l'UE: notevole stress finanziario.

Il caso estremo di un Italexit non può essere escluso, ma rimane altamente improbabile. Un evento specifico innesca la percezione che l'Italia diventi un rischio sistemico per l'Europa. Lo Spread sale di 500 punti base. L'Italia entra in una profonda recessione (aumento del rapporto debito pubblico/PIL verso il 160% e deficit fiscale che sale al di sopra del -7% entro il 2020).

Euler Hermes si aspetta un aumento del deficit pubblico italiano in qualsiasi scenario, ma la reazione dell'UE non sarà dura.

Nel suo rapporto con l'Italia, l'Unione Europea dovrà trovare un delicato equlibrio tra sostenere le proprie regole e lavorare in modo costruttivo con il nuovo Governo, al fine di realizzare progressi tangibili sulla necessaria riforma dell'UE. 

Clicca QUI per visualizzare il Report Euler

Fonte: Euler

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.