L'Europa occidentale è una buona allieva - Report Euler

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

L’Europa occidentale è una buona allieva nella riscossione dei crediti: Euler Hermes pubblica il "2018 Collection Complexity Score and Rating" per aiutare i manager delle aziende nelle transazioni internazionali.

L'Europa occidentale è una buona allieva nella riscossione del credito.

Euler Hermes pubblica il suo ''2018 Collection Complexity Score and Rating''

23/02/2018

L’Europa occidentale è una buona allieva nella riscossione del credito

  • L'Europa occidentale si pone da esempio per il resto del mondo assieme a Svezia, Germania e Irlanda, che si classificano tra i Paesi meno complessi quando si tratta di riscossione del crediti.
  • All’altro estremo Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti e Malesia sono invece i tre Paesi più complessi.

Il report Euler Hermes misura il livello di complessità delle procedure internazionali di riscossione dei crediti in ciascuno dei 50 Paesi presi in considerazione.

Sono stati analizzati a livello locale per singolo Paese tre fattori principali:

  • pratiche di pagamento,
  • procedimenti giudiziari,
  • procedure concorsuali.

I Paesi dell'Europa occidentale guidano il gruppo

Mentre la media globale si trova a 51 (su scala 0-100), mostrando quindi un elevato livello di complessità di raccolta in tutto il mondo, l'Europa occidentale si distingue per semplificare la vita delle aziende che cercano di recuperare i loro crediti.

Svezia, Germania e Irlanda prendono il comando, classificandosi come i Paesi meno complessi con punteggi rispettivi di 30, 30 e 31.

La zona dell’Europa occidentale presenta il più alto numero di Paesi in cui la complessità per la riscossione è molto bassa: 14 Paesi su 16 si distinguono al livello meno grave con le sole eccezioni di... Grecia ed Italia!

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.

Medio Oriente in coda

Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti si classificano come i Paesi più complessi per quanto riguarda la riscossione dei crediti: con un punteggio di 94 la raccolta di crediti internazionali in Arabia Saudita è tre volte più complessa che in Svezia.

L'Asia-Pacifico non si distacca di molto: annovera il più alto numero di Paesi con una valutazione severa della complessità della raccolta, con in testa alla classifica Malesia, Cina e Indonesia.

Le complessità per la "raccolta" sono ovunque

I mercati più dinamici e i Paesi meno vulnerabili non implicano necessariamente un ambiente imprenditoriale più favorevole: le complessità della raccolta esistono in tutti i Paesi, anche in Svezia.

In effetti la complessità nella raccolta del debito internazionale dipende da molti fattori: a livello globale sembra che il fattore chiave della complessità siano le procedure di insolvenza locali (che non sono sempre efficaci), tenendo conto delle regole sui creditori privilegiati e della revoca delle transazioni.

Clicca QUI per scaricare il Report

Fonte: Euler

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.