Assicurare l'eccesso di perdita - Credito Commerciale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le piccole e medie imprese sono le più esposte al rischio di fallimenti dovuti a insolvenze, specie se il mancato pagamento è da parte dei maggiori clienti. La copertura assicurativa "Eccesso di Perdita" è un’innovativa formula di protezione contro il rischio di credito oggi disponibile anche per le aziende con fatturati a partire da 10 milioni!

Tutelare il bilancio dal rischio di perdite eccezionali.

Con la polizza in "Eccesso di perdita" oggi è possibile anche per le aziende con fatturati a partire da 10 milioni!

La copertura assicurativa "Eccesso di Perdita" è una delle soluzioni a protezione del rischio di credito delle aziende: finalmente disponibile anche per le medie aziende.

Si chiama "Eccesso di Perdita" in quanto l’azienda continua a sostenere le perdite sui crediti "fisiologiche" ma trasferisce all’assicuratore i rischi imprevedibili "importanti", quelli cioè che potrebbero minare la salute finanziaria se non la stessa sopravvivenza dell'impresa.

Il vantaggio della polizza "Eccesso di Perdita" rispetto alle soluzioni "tradizionali" è che la Compagnia di assicurazione non interferisce con la gestione del credito e del portafoglio clienti dell'azienda: concede infatti all'assicurato la piena autonomia decisionale su linee di credito (fidi) e recupero dei crediti in sofferenza.

Il punto negativo di questo tipo di copertura è però che la sopracitata autonomia decisionale deve esser realizzata dall'azienda attraverso un sistema di Credit Management, caratterizzato da processi standardizzati e procedure certificate ed accettate dalla Compagnia. Se le aziende di grandi dimensioni dispongono di una struttura interna che provvede alla valutazione dei clienti e al recupero degli insoluti, è evidente come tale facility sia difficilmente realizzabile in aziende di dimensioni medio-piccole.

Questo è il motivo principale per cui sinora la polizza "Eccesso di Perdita" era di fatto riservata ad aziende con fatturati medio-grandi, da 30-50 milioni di euro e più.

Ma le aziende particolarmente vulnerabili ai fallimenti da mancati pagamenti sono le piccole e medie... Ecco la buona notizia!

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI

Le piccole e medie imprese sono le più esposte al rischio di fallimenti dovuti a insolvenze. Un ottimo strumento a tutela della salute finanziaria (se non della stessa sopravvivenza dell'impresa) è l'assicurazione dei crediti commerciali; ma le soluzioni "tradizionali" di assicurazione credito non sempre sono applicabili a tutte le aziende.

Per le aziende con fatturati a partire da 10 milioni la polizza "Eccesso di Perdita" può esser oggi una nuova opportunità.

Se l'impresa già si affida a una agenzia di informazioni commerciali per la valutazione dei clienti e ad una società di recupero crediti per gli eventuali insoluti, allora è possibile valutare la polizza "Eccesso di Perdita".
Le agenzie di informazioni commerciali e di recupero crediti attuano un sistema di Credit Management con processi standardizzati e procedure certificate: se le società utilizzate dall'azienda sono fra quelle "approvate" dalla Compagnia assicurativa allora è possibile valutare ed acquistare una copertura "Eccesso di Perdita".

A cosa serve una copertura "Eccesso di Perdita"?

Chi usa le informazioni commerciali ed il recupero crediti sa bene che:

  • Le informazioni commerciali servono unicamente come supporto nella valutazione dell’esposizione adeguata del cliente dell’azienda e che non sono mai una garanzia assoluta.
  • Generalmente le società di recupero credito si rivelano altamente efficaci nel recupero delle perdite prevedibili e fisiologiche, (quasi) sempre di importi sostenibili dall'azienda e che non ne minacciano la solidità.
Ma le perdite imprevedibili ed importanti, quelle che minacciano la salute finanziaria dell’impresa se non addirittura la sua sopravvivenza, continuano a verificarsi, malgrado partnership affidabili per la gestione del rischio.
Ecco allora il motivo per cui investire un po' di tempo per valulare una soluzione assicurativa a protezione dei crediti commerciali! Le soluzioni "tradizionali" di assicurazione credito non sempre sono applicabili a tutte le aziende:

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI

Punti di forza della polizza "Eccesso di Perdita".

  • Completa autonomia nella gestione dei propri crediti e dei propri clienti.

L’azienda gestisce i rischi di credito fisiologici e prevedibili che ritiene di poter sostenere. La compagnia si assume invece i rischi imprevedibili e importanti, che potrebbero minacciare la salute finanziaria e perfino la sopravvivenza dell’impresa.

  • Libertà di mantenere i propri Partners di gestione del credito.

L’azienda può mantenere gli attuali Partner di gestione del credito per poter determinare le proprie linee di credito attraverso le informazioni commerciali e gestire le proprie procedure di recupero crediti.

  • Libera scelta dei parametri della polizza.

L’azienda è libera di scegliere i parametri e il costo della copertura, che varierà a seconda del rischio che si desidera trasferire all’assicuratore e del rischio che rimane in carico all’assicurato. La Compagnia garantisce una perdita predefinita, quella che potrebbe mettere in ginocchio l'azienda!

  • Nessun carico amministrativo ulteriore.

L’azienda ha sempre nelle mani la gestione del credito e lo scambio di informazioni tra cliente e assicuratore, dispendioso in termini di tempo con le polizze tradizionali, è ridotto al minimo indispensabile.

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.