Spedire all'estero ed incassare: la guida UNINDUSTRIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

"Spedire all'estero ed incassare" è la guida di Unindustria Bologna, creata per consentire alle aziende associate di fare le scelte migliori ed evitare "brutte sorprese". Una guida agli Incoterms e come utilizzare consapevolmente forme di pagamento e trasporto.

Spedire all'estero ed incassare: la guida UNINDUSTRIA.

Chi ha non dimestichezza con operazioni di vendita internazionale non sa che i due aspetti molto importanti (dopo avere negoziato il prezzo!) sono:

  • la forma di pagamento
  • la definizione di come, quando e dove avverrà la consegna della merce
  • chi sopporterà i costi ed i rischi del trasporto
  • come e quando sarà pagata la fornitura della merce.

La pagine sul sito di UNINDUSTRIA Bologna si pongono l'obbiettivo di migliorare la conoscenza delle forme di pagamento in uso nel commercio internazionale, degli Incoterms® e delle implicazioni che gli stessi hanno tra loro e con i documenti necessari per incassare una vendita internazionale.

È importante sottolineare come i termini di consegna della merce rappresentino una condizione accessoria al contratto di compravendita di merci, producendo effetti sui contratti di trasporto o di spedizione, e che nel commercio internazionale le condizioni di consegna dovrebbero essere disciplinate ricorrendo agli Incoterms® della Camera di Commercio Internazionale.

L'Incoterms® adottato genera effetti molto importanti sul pagamento della fornitura, condizionando positivamente o negativamente la sicurezza del pagamento stesso.

Per favorire una scelta consapevole da parte dell'export manager, che ha necessità, a volte in tempi brevi, di definire la condizione di pagamento e l'Incoterms® da adottare, sono predisposti due blocchi di schede contenenti 20 opzioni di pagamento possibili, incrociate con gli 11 Incoterms® della ICC.

Spedire all'estero ed incassare, la guida riservata alle aziende associate ad Unindustria Bologna è su questa pagina del sito UNINDUSTRIA.

Clicca QUI per visualizzare la GUIDA agli INCOTERMS.

La POLIZZA CREDITO è uno strumento non solo di protezione del rischio di mancato pagamento ma anche un ottimo strumento di marketing!

VUOI SAPERE PERCHE'?
Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda e che ti consentirà di aumentare il fatturato con tranquillità!

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.