Le 5 scuse del mancato pagamento (piccola guida Atradius)

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Le 5 scuse del mancato pagamento: piccola guida da Atradius per il recupero dei Crediti Commerciali. Scusa 1 - L'assegno è stato spedito... Scusa 2 - La persona che firma gli assegni è "via"...

Le 5 scuse del mancato pagamento: una piccola guida di Atradius per il recupero dei Crediti Commerciali

Le 5 classiche scuse del cliente che non ha pagato.

Abbiamo tradotto (e leggermente adattato alla realtà italiana) una piccola guida di Atradius per cercare di ottenere il recupero dei Crediti Commerciali impagati.

Scusa 1 - L'assegno è stato spedito (o il bonifico è stato eseguito)

Nel caso si tratti di un assegno chiedere all'interlocutore il numero dell'assegno, la data in cui è stato firmato, la persona che lo ha firmato, la data in cui è stato inviato l'assegno e con che tipo di posta (posta ordinaria, raccomandata, corriere, ...) è stato inviato. Nel caso di bonifico invece chiedere il numero del CRO, la data, la banca da cui è stato eseguito il pagamento e la causale indicata nell'ordine di bonifico. Se non hanno inviato l'assegno o eseguito il pagamento non saranno in grado di rispondere alle vostre domande. Per le prossime volta che promettono di inviare un assegno, chiedere loro di inviare subito via fax una copia dell'assegno intestato e firmato.

Scusa 2 - La persona che firma gli assegni è "via"

(anche se questo non è uno standard tipicamente italiano, offre comunque buoni spunti...) Questa è una giustificazione comune, soprattutto d'estate nel periodo di Natale e Pasqua. Tuttavia, è spesso usata per ritardare il pagamento. Quindi se vi viene detto che il titolare è in vacanza o all'estero, cercate di scoprire che cosa è stato fatto per pagare gli stipendi, le bollette e fare gli altri pagamenti. Molto spesso, un paio di assegni firmati saranno sono stati lasciati per regolare i conti importanti. Mettete pressione sulla persona con cui si sta trattando sottolineando quanto sia importante per loro la vostra fornitura rendendola consapevole che andrà contro la volontà del loro capo negandovi il pagamento.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? CLICCA QUI

Scusa 3 - Abbiamo perso / mai ricevuto la fattura - si può inviare una copia?

Cercare di scoprire se questo è l'unico motivo per il ritardato pagamento e inviare subito una copia via fax chiedendo di pagare entro un paio di giorni: se non accettano stanno ammettendo che si tratta di una tattica dilatoria.

Scusa 4 -Il "computer" non funziona...

Chiedere quanto spesso si verificano questi problemi e per quanto tempo di solito durano questi guasti. Se questo è un problema reale dovrebbero essere disposti ad inviare subito un assegno o recarsi in banca ad eseguire il bonifico (inviandovi una copia via fax).

Scusa 5 - Siamo in attesa di un pagamento da un grande cliente...

Chiedere il nome e l'indirizzo del loro debitore e quando si aspettano di ricevere il pagamento. Il vostro debitore dovrebbe essere in grado di fornire alla propria banca qualche informazione sulla sicurezza di questo credito. Suggerirgli di farlo chiedendo anche in quanto tempo possono organizzare la cosa.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? CLICCA QUI

Naturalmente queste tecniche sono utili per il recupero "bonario", ma qualora l'insolvenza si protragga, si dovrà ricorrere a metodi più incisivi...

Chi non è assicurato dovrà avvalersi di un legale o di un'agenzia di recupero crediti, sobbarcandosi quindi costi non ben quantificabili e, SOPRATTUTTO, l'eventualità di un possibile esito negativo.

Chi invece è assicurato avrà già pagato un premio alla compagnia credito che gestirà in toto il recupero e avrà comunque garantito, in caso di esito negativo, il rimborso di una parte molto sostanziosa del credito: tipicamente fra l'80 e il 90%. Non solo: il rimborso avverrà a una data certa, prestabilita dalle condizioni contrattuali della polizza.

Pico Adviser conosce da vent'anni il mercato delle polizze credito e con la semplice compilazione di un modulo di raccolta delle informazioni preliminari fornisce un'indicazione dei costi complessivi forniti dalle Compagnie che operano in questo settore e, soprattutto, una panoramica sulle differenze fra una e l'altra.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? CLICCA QUI

Questo è fondamentale perchè non è solo il prezzo che conta in una polizza credito: ciò che fa la differenza è la competenza e la specializzazione di una Compagnia piuttosto che un'altra nel settore e per il mercato in cui opera l'azienda che intende assicurarsi.

Meglio affidarsi all'esperienza di Pico Adviser che indica al cliente la scelta giusta per lui, piuttosto che scoprire in corso d'opera di aver acquistato un prodotto poco efficace per le proprie esigenze!

Siete già assicurati con il credito? Volete saperne di più sulla vostra attuale polizza e capire se eventualmente ci sono punti di miglioramento nella soluzione che avete adottato?

Come fare? Molto semplice: chiamarci allo 051-255.988 oppure compillare il form per inviarci i vostri dati ed essere ricontattati da un nostro incaricato.

Se invece non avete la polizza ma siete interessati a valutare e confrontare le soluzioni disponibili sul mercato per la vostra Azienda potete compilare il form qui di seguito.

Bastano solo pochi dati e 5 minuti del vostro tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda: compila il form qui sotto!

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

A    Oggetto    Inviato    Dimensione    Categorie   
    Polizza RC Professionale Organismi di Conciliazione DM 180    Nessuna    974 KB       

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.