Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Sonni tranquilli: con il Credito Commerciale SI PUO'! La vendita con dilazioni di pagamento si chiama "credito commerciale" ed è la terza via di finanziamento delle imprese.

Sonni tranquilli: con il Credito Commerciale SI PUO'!

La vendita con dilazioni di pagamento si chiama "credito commerciale" ed è la terza via di finanziamento delle imprese.

Il credito commerciale

Quando un’azienda vende un bene o un servizio con una dilazione di pagamento, è come se prestasse dei soldi al proprio cliente: gli concede un prestito e ne sostiene il costo e rinuncia ad avere la liquidità immediata. I motivi sono ben noti: c'è la speranza di entrare in un nuovo mercato, o di consolidare un cliente o, più semplicemente, perché la dilazione è la consuetudine di quel settore ed è l'unico modo per poter vendere.

I rischi connessi al credito commerciale

Gli altri due modi per finanziare le imprese sono l’autofinanziamento e il credito bancario: consentono di operare più serenamente, poichè ricorrere al credito commerciale come forma di finanziamento comporta dei rischi e degli alti costi. Concedendo un credito ci si sottopone infatti al rischio che il cliente non paghi o che paghi in ritardo; inoltre la gestione delle dilazioni è onerosa. E’ pertanto molto importante valutare attentamente non solo l’entità del credito commerciale da concedere, ma anche il profilo di rischio del cliente.

I “classici” strumenti a disposizione

Lo strumento principale delle imprese per cercare di stimare e valutare il rischio di credito è quello di reperire informazioni, ad esempio dalla propria forza vendita, dal comportamento passato del cliente, dai suoi bilanci o prospetti finanziari, ecc., da colloqui con i concorrenti, con le banche, ecc. con tutti i limiti che sappiamo avere queste informazioni. Si suole ricorrere pertanto anche alle informazioni economiche e commerciali che si acquistano dalle diverse società specializzate che, per ogni cliente, offrono vari gradi di analisi (e con costi diversi).

Lo strumento per eliminare il “rischio credito”

Se il pagamento anticipato è il sistema per eliminare il “rischio credito”, è anche noto come concedere credito ai clienti sia spesso indispensabile per fare nuovi affari o consolidare e sviluppare quelli esistenti. Come fare allora per eliminare il rischio credito concedendo dilazioni?

La soluzione c’è, si chiama Assicurazione dei crediti commerciali e consente, a fronte di un costo certo, di aver la certezza di ottenere il rimborso del credito a data certa.

Pico Adviser Group è un broker specializzato, si occupa di Credito Commerciale dal 1992: conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie, sa rispondere a tutte le tue domande ed indicare la soluzione più “giusta” per ogni Azienda.

VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI?

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda:

CLICCA QUI

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.