Calcio e Covid-19: una sfida ricca di incertezze

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La pandemia Covid-19 non risparmia il mondo del calcio e le società che ne fanno parte; ai rischi diretti da Covid-19 per giocatori e staff si aggiungono anche le conseguenze legali da violazione dei protocolli FIGC e delle normative generali e specifiche in materia di coronavirus.

Quale l’impatto del virus sui rischi legali del mondo calcio?

Emergenza Covid-19: il calcio e l’adeguamento ai protocolli

La pandemia Covid-19 ed i numerosi contagi nelle società calcistiche italiane hanno avuto importanti ripercussioni a livello legislativo: la circolare FIGC del 18 Giugno 2020 obbliga la squadra, il cui calciatore o membro dello staff risulta positivo al virus, ad un isolamento forzato per il periodo di quarantena obbligatoria, concedendo la possibilità di svolgere allenamenti e partite.

Ma cosa succede se un tesserato positivo al Covid-19 non rispetta quanto riportato dal protocollo della federazione italiana? In una situazione così complessa, sono diversi gli scenari a cui una società potrebbe andare incontro.

Quali sono i maggiori rischi a cui le società sono esposte?

Rischi penali e violazioni protocollo FIGC

  1. Estensione sanzioni FIGC

Sanzionamento della società per non aver vigilato sulla condotta dei propri tesserati che hanno violato la normativa federale. E’ il caso di un calciatore che abbandona il ritiro preventivo imposto dalla FIGC al club, per raggiungere la propria nazionale.

  1. Imputazione penale

Rischio di imputazione penale degli organi preminenti per epidemia colposa, per non aver vigilato sulla condotta pericolosa dei propri tesserati. E’ il caso di un calciatore, che dopo pochi giorni dal suo arrivo al ritiro della nazionale, risulta positivo al coronavirus.

Quale impatto del Covid-19 sulle spese legali?

Gli effetti della pandemia Covid-19 porteranno ad un aumento dei processi penali e ad un allungamento della loro durata. Ciò avrà un impatto diretto sull’incremento delle spese legali per i soggetti coinvolti.

Scarica il PDF con i dettagli cliccando sul pulsante qui sotto:

Vuoi proteggere i rischi legali della tua società sportiva? CLICCA QUI

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.