TitleDescriptionKeywordsGeneratorRobots

Easy Frontend SEO







Notice: Entered data will also be saved into the core tables!

Tutela dipendenti e famiglie dal Coronavirus

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

In questo periodo d'emergenza molteplici Compagnie assicurative hanno realizzato speciali polizze espressamente a tutela di dipendenti e famiglie dal rischio di Covid-19. Queste polizze possono rientrare nel piano di welfare aziendale: ogni azienda può decidere di stipularle sia a favore dei propri dipendenti che eventualmente dei relativi nuclei famigliari, contribuendo quindi a creare un clima un po’ più sereno nei luoghi di lavoro, soprattutto laddove le produzioni non si possono sospendere del tutto.

Polizze CORONAVIRUS per infezione da Covid-19

In questo periodo d'emergenza molteplici Compagnie assicurative hanno realizzato speciali polizze espressamente a tutela di dipendenti e famiglie dal rischio di Covid-19.

La polizza infortuni/ malattia si estende al Coronavirus?

Al contrario delle polizze RSS (Rimborso Spese Sanitarie) ed IPM (Invalidità Permanente da Malattia) che sono pienamente operative in caso di infezione da Coronavirus, le normali assicurazioni infortuni non coprono generalmente dal rischio di pandemie poichè il contagio da virus, non essendo "fortuito, violento ed esterno", non è considerato un evento assicurato.

Diverso è il caso di chi ha già una polizza "infortuni malattia" che deve però verificare se nelle condizioni di polizza non siano escluse le malattie collegate a fenomeni d’epidemia o, nel caso come questo del Covid-19, da pandemia.

Dato che le polizze RSS ed IPM non sono molto diffuse fra le aziende ed è per tale motivo le maggiori compagnie assicurative hanno messo a punto alcune polizze pensate ad hoc per tutelare i contraenti dal questo rischio.

A chi sono dedicate e cosa offrono queste polizze?

Le polizze contro il Coronavirus sono destinate sia alle imprese che alle famiglie.

Nel caso gli assicurati siano contagiati dal coronavirus otterranno una diaria giornaliera in caso di ricovero ed alcune erogazioni di capitale una tantum (ad esempio a rimborso delle spese di soggiorno o viaggio nel caso il contagio sia avvenuto lontano da casa) e prestazioni di assistenza come ad esempio la possibilità di consegna della spesa a domicilio, l’accompagnamento del figlio minore a scuola (in caso di riapertura) o per accudire l’animale domestico.

Queste polizze possono rientrare nel welfare aziendale ed ogni azienda può decidere di stipularle sia a favore dei propri dipendenti (di ogni tipo, compresi amministratori, soci, stagisti, ecc.) sia a favore dei relativi nuclei famigliari contribuendo quindi a creare un clima un po’ più sereno nei luoghi di lavoro, soprattutto là dove le produzioni non si possono sospendere del tutto.

Quanto costa una polizza Covid?

Sono disponibili diverse soluzioni, tutte con primarie compagnie assicurative.

Per le aziende il costo parte da 9 euro per ogni dipendente ed è possibile aggiungere il relativo nucleo famigliare aggiungendo 16 euro (totale 25 euro).

Clicca il tasto qui sotto per scaricare un volantino riepilogativo

Qual è la polizza che fa al mio caso?

Per ottenere una consulenza da Pico Adviser e conoscere il costo della soluzione ottimale ed indicata per la propria realtà è sufficiente fornirci alcune semplici informazioni.

Clicca QUI per compilare il form di contatto.

Ultima domanda: le "altre" assicurazioni sono valide con il Coronavirus?

Sono molti i contratti d’assicurazione che possono estendere i propri effetti anche al Coronavirus nonostante essi non siano pensati per fronteggiare il rischio pandemico.

Si pensi ad esempio a tutti i casi di responsabilità civile e/o penale nei quali potrebbe essere coinvolta direttamente l'azienda, i suoi amministratori o i dipendenti, oppure anche alle polizze che garantiscono i casi di interruzione d’esercizio, le controversie contrattuali relative alle forniture e, naturalmente, quelle relative al pagamento dei crediti commerciali.

Abbiamo predisposto QUESTA pagina appositamente per offrire una panoramica su come intervengono le polizze in questa situazione, ma se avete dubbi e desiderate ottenere una consulenza cliccate sul form di contatto che trovate qui a destra.

Auspichiamo quanto prima possibile un rientro alla normalità che dipenderà unicamente dai nostri comportamenti.

Restiamo tutti a casa! E’ la comprovata arma vincente per debellare il virus.

#iorestoacasa

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.