Atradius Collections: guida al recupero crediti internazionale

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

La quindicesima edizione del Manuale Internazionale di Recupero Crediti di Atradius Collections descrive dettagliatamente metodi di recupero crediti e legislazioni in 51 Paesi diversi. Per ridurre al minimo le perdite e aumentare i tassi di recupero è necessario comprendere le pratiche e le normative specifiche di ciascun Paese. Dei 51 report disponibili abbiamo evidenziato alcuni aspetti e differenze tra alcuni Paesi. Per chiunque voglia migliorare il recupero crediti durante questi tempi incerti, è una lettura fortemente consigliata.

Atradius Collections: 15a edizione del Manuale Internazionale di Recupero Crediti  

È disponibile la 15a edizione del Manuale Internazionale di Recupero Crediti di Atradius Collections.

Per chiunque speri di migliorare il recupero durante questi tempi incerti, è una lettura fortemente consigliata. La quindicesima edizione copre dettagliatamente metodi di recupero crediti e legislazioni in 51 Paesi diversi. L'impatto del COVID-19 sull'economia globale può causare il deterioramento delle abitudini di pagamento del credito commerciale globale. Per aumentare i tassi di recupero e ridurre al minimo le perdite è necessario comprendere le pratiche e le normative specifiche di recupero crediti di ciascun Paese.

Tra i 51 report a disposizione abbiamo qui riportato alcuni aspetti e differenze fra un Paese e l'altro; vi rimandiamo alla lettura delle guide specifiche per maggiori approfondimenti.

I procedimenti legali

Se in tutti i casi si inizia il tentativo di risoluzione del contenzioso in maniera amichevole attraverso un processo di sollecito, in alcuni Paesi questa fase è già considerata come inizio di un processo legale. In Germania, ad esempio, per poter incominciare un processo di sollecito bisogna prima notificarlo al debitore e poi bisogna presentare tutti i documenti necessari quali contratti e fatture. Per ottenere una esecuzione del provvedimento bisogna prima richiedere un'ordinanza del tribunale e poi un ordine di esecuzione. Se il debitore fa ricorso bisogna intraprendere un vero e proprio processo legale.

Mentre una procedura simile avviene in Paesi del Centro-Nord Europa come Austria, Danimarca e Svizzera, in altri quali Russia e Arabia Saudita non vi è il processo di sollecito (dunning process). Per esempio in Russia dopo che è stato inoltrato l'avviso avviene direttamente un primo processo nel tribunale commerciale, la cui decisione dovrà essere dimostrata successivamente dal tribunale ordinario. Un altro caso è quello della Danimarca dove il processo di sollecito viene distinto in base all'ammontare del debito più le tariffe degli avvocati.

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito? CLICCA QUI

Nei Paesi dove previsto, se il dunning process non va a buon fine, si passa al processo ordinario che è molto più lungo e costoso (basti pensare che in Germania vi sono fino a tre gradi di giudizio), che presenta tempistiche varie a seconda del Paese, ad esempio:

  • Russia: da tre a sei mesi o più;
  • Svizzera: da uno a tre anni;
  • Germania, Austria, Arabia Saudita e Danimarca: da 12 mesi in su.

Esecuzione della sentenza

Dopo l'emissione della sentenza si passa all'esecuzione della stessa. In Danimarca la procedura esecutiva è gestita dal tribunale dell'ufficiale giudiziario e può aver luogo solo quando c'è una sentenza o un riconoscimento scritto del debito dovuto dal debitore. L'ufficiale giudiziario indagherà se il debitore ha dei beni che possono essere presi a garanzia del debito e possono essere venduti dai creditori secondo regole specifiche. Infine cercherà di stabilire un accordo di pagamento con il debitore. Questo innalza le spese del recupero crediti, inoltre le tempistiche aumenteranno mediamente tra 6 e 12 mesi.

In Italia la procedura esecutiva viene distinta in esecuzione sui beni mobili ed immobili. Per l'esecuzione forzata sui beni mobili, la durata della procedura dipende da quante vendite all'asta il giudice ritiene necessarie per vendere l'immobile. L'esecuzione forzata in beni immobili è un iter molto costoso e lungo che spesso dura diversi anni. Solitamente questa procedura viene utilizzata per importi elevati superiori a 100.000 euro.

Vuoi proteggere la tua azienda dal rischio credito? CLICCA QUI

La procedura d'insolvenza

Nei casi nei quali si rende necessaria la procedura di insolvenza, inevitabilmente saranno necessari ulteriori mesi o anni per recuperare il credito e in alcune circostanze non sarà possibile riavere l'intera somma.

In Russia la procedura di insolvenza può durare dai sei ai trenta mesi a seconda dello “stadio” di insolvenza raggiunto; in altri Paesi come l'Austria è più rapida (da tre a sei mesi) mentre in Danimarca il tempo stimato è tra uno e tre anni. In Italia questo processo è ancora più lungo, dura infatti dai sei a sette anni.

Si può notare quindi come il recupero dei crediti sia un processo che può risultare molto oneroso e lungo perciò, prima di trovarsi in situazioni spesso irrecuperabili, è importante valutare la stipula di una assicurazione sui crediti commerciali.

Se invece avete già dei crediti "incagliati" e volete valutare come affidarne il recupero ad Atradius Collections CLICCATE QUI.

Per leggere il report completo di Atradius CLICCA QUI

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?

Pico Adviser Group è un intermediario specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.
CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.
Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.