Allianz: 5 rischi da monitorare nel 2020 per dirigenti e amministratori

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il rapporto di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) di dicembre 2019 interpreta i nuovi dati: il numero di rischi a cui sono esposti amministratori e dirigenti aziendali (D&O) è notevolmente aumentato. Evidenziata l'instabilità degli scenari assicurativi, si fa luce sui 5 fattori chiave che aumenteranno questa incertezza anche negli anni a venire.

La volatilità del mercato assicurativo D&O

Negli ultimi cinque anni Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) ha registrato un aumento a due cifre del numero di sinistri gestiti e stima che nel 2020 questo mercato sarà ancora più incerto. C'è stato anche un aumento del numero di cause legali e un notevole incremento dei sinistri, sia in termini di frequenza che di gravità. Nel settore D&O il trend dei sinistri è in costante aumento, per evitare di dover far fronte ad ulteriori spese legali è necessario sapersi proteggere.

Secondo il report di Allianz le tendenze che metteranno la gestione aziendale sotto i riflettori come mai prima d'ora e che avranno importanti implicazioni per il senior management nel 2020 e oltre sono 5.

1 - "Bad news"

Aumentano i contenziosi derivanti da "bad news": sempre più spesso amministratori e dirigenti aziendali sono soggetti a richieste di risarcimento non legate a risultati finanziari, ma alle cattive notizie. Queste "bad news" sono legate ad eventi che includono prodotti difettosi, disastri derivanti da errore umano, disastri ambientali, corruzione, attacchi informatici. Questo tipo di eventi porta spesso ad una svalutazione del titolo azionario e quindi ad una richiesta di risarcimento da parte degli azionisti, che tentano di rivalersi su amministratori e dirigenti.

2 - "Climate change"

In futuro sarà fondamentale il report di sostenibilità: dirigenti e amministratori devono considerare l'impatto di carenze ambientali, sociali e di governance, poiché possono causare il crollo del valore del titolo.

3 - "Class action" 

Le class action sugli strumenti finanziari stanno aumentando, AGCS ha visto aumentare in modo significativo le azioni di classe in particolare in Europa, ma anche in territori come Thailandia e Arabia Saudita. In paesi come gli Stati Uniti, in cui i meccanismi di azione di classe sono più consolidati, le class action archiviate hanno raggiunto livelli record: oltre 400 i casi archiviati sia nel 2017 che nel 2018, circa il doppio rispetto al ventennio precedente.

Vuoi proteggere la tua azienda dai rischi? CLICCA QUI

4 - "Bankruptcies"

In questi anni stiamo assistendo ad un aumento dei casi di insolvenza e AGCS prevede un trend in aumento per i prossimi anni. Nel 2018 i fallimenti delle imprese sono aumentati del 10% rispetto all'anno precedente, soprattutto in seguito al forte aumento avvenuto in Cina (60%), e per la fine del 2019 l'incremento sarà superiore al 6%. Rimane fondamentale il processo decisionale di dirigenti e amministratori, il cui comportamento, se inadeguato, può tradursi in richieste di risarcimento da parte degli stakeholder.

5 - "Litigation Funding"

Le tendenze sopra descritte sono alimentate da una nuova classe di investitori che si sta sviluppando a livello globale: i finanziatori di contenziosi. I finanziatori di contenziosi sono alla ricerca di rendimenti più elevati a seguito di anni in cui i tassi di interesse sono stati molto bassi; sebbene il mercato più grande attualmente sia quello degli Stati Uniti, molti si stanno spostando in Europa e, a seguito dello sdoganamento di tale figura professionale, stanno nascendo mercati anche per Singapore e Hong Kong.

Per approfondire: CLICCA QUI per visualizzare il report completo

Fonte: Allianz

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Pico Adviser Group è un broker specializzato che ha già da tempo elaborato le migliori soluzioni assicurative per tutelare la tua azienda e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti le soluzioni più “giuste" per te.

Vuoi proteggere la tua azienda dai rischi? CLICCA QUI

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.