Business interruption: perchè non assicurarsi?

Aziende

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Dual Business Interruption

DUAL Business Interruption è rivolta a tutte le società (micro, piccole o medie imprese) che esercitano la loro attività in ambito produttivo, commerciale o dei servizi per assicurare i rischi connessi all’interruzione della attività che offre:
  • l’indennizzo (sotto forma di diaria) delle perdite che derivano dall’interruzione totale o parziale dell’attività dichiarata;
  • l’indennizzo dei maggiori costi sostenuti per riprendere le attività;
  • la copertura relativa a penali dovute alla clientela a seguito di mancato o ritardato adempimento contrattuale;
  • il rimborso (sotto forma di diaria) delle spese sostenute in caso di inabilità al lavoro da parte dei cosiddetti “key man”.

Come funziona

Il massimale, o massimo indennizzo, è calcolato sulla base del margine di contribuzione medio, cioè dalla differenza del valore del fatturato al netto dei costi variabili, rappresentati dalla media del triennio precedente, con il seguente schema:

Bilancio Ordinario - Il fatturato equivale al valore della produzione ovvero alla somma delle voci A1, A2, A3, A4 del conto economico e i costi variabili sono pari alla somma delle voci B6, B7, B11 del conto economico del bilancio approvato.

Casi diversi dal Bilancio Ordinario - Il fatturato equivale al valore dei ricavi di vendita ovvero alla somma delle voci A1, A2, A3, A4 e i costi variabili sono pari alla somma delle voci B6, B7, B11 del rendiconto economico o dichiarazione Irap relativi all’esercizio chiuso.

La società può eventualmente scegliere un limite di indennizzo diverso, purché rientri in un intervallo compreso tra il 15% e il 100% del limite massimo di indennizzo così calcolato.

Vuoi sapere come proteggere al meglio la tua attività? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI

Cosa offre DUAL Business Interruption

DUAL Business Interruption indennizza (sotto forma di diaria) le perdite che derivano dall’interruzione totale o parziale dell’attività dichiarata dovuta a:

Garanzie Base

  • Danni materiali diretti al fabbricato, alle sue interdipendenze e impianti, determinati da incendi, fulmini, esplosioni, scoppi, eventi atmosferici, danni da acqua, fenomeni elettrici, atti vandalici, catastrofi naturali, guasti accidentali per effetto di fenomeni elettrici a macchinari e apparecchiature elettroniche.
  • Impossibilità di accesso nei locali aziendali per effetto di provvedimenti dell’Autorità Pubblica e/o Giudiziaria.
  • Impossibilità di accesso nei locali aziendali per effetto di bonifiche ambientali imposte.
  • Sequestro dei locali aziendali a seguito di incidenti sul lavoro con esiti mortali o da cui derivino lesioni gravissime.
  • Prolungamento del divieto di accesso ai locali aziendali per effetto di provvedimenti dell’Autorità Pubblica e/o Giudiziaria.
  • Interruzione della fornitura elettrica, di acqua, gas o linea telefonica per effetto di un danno materiale diretto subito dal fornitore della società di tali servizi.
  • Danno materiale diretto subito da fornitori e clienti della società, da cui la società stessa sia dipendente per lo svolgimento della sua attività.

Garanzie opzionali

  • L’indennizzo dei maggiori costi sostenuti per riprendere le attività.
  • La copertura relativa a penali dovute alla clientela a seguito di mancato o ritardato adempimento contrattuale.
  • Il rimborso (sotto forma di diaria) delle spese sostenute in caso di inabilità al lavoro da parte di prestatori di lavoro definiti KEY MAN.

L’indennizzo è erogato sotto forma di diaria per un’interruzione massima complessiva di 180 o 360 giorni, a seconda dell’opzione prescelta. La diaria è calcolata per ciascun giorno di interruzione d’esercizio totale o parziale ed è stabilita in funzione del margine di contribuzione diviso 360. La copertura decorre dalle ore 24 del giorno in cui accade il sinistro che determina un’interruzione d’esercizio totale o parziale. In funzione della causa dell’interruzione può essere applicata una franchigia espressa in numero di giorni, mentre per le garanzie opzionali sono previsti dei sottolimiti di indennizzo.

Vuoi sapere quanto costa proteggere la tua azienda per i danni da interruzione attività? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.

Dual Business Interruption fa parte della nuova linea di prodotti "Dual For PMI" (Dual Business Interruption, Dual Corporate Protection, Dual Cyber, Dual NatCat) a protezione dell’impresa e della sua business continuity.

La copertura dei rischi è di importanza fondamentale ma ancor più fondamentale è aver la consapevolezza dei rischi cui si è soggetti. Vuoi sapere come proteggere la tua azienda e quali soluzioni assicurative sono attualmente disponibili?

Pico ti offre un servizio di analisi personalizzato che esamina tutti gli aspetti di rischio cui è soggetta la tua azienda. Compila il form di contatto CLICCANDO QUI per essere ricontattato da un nostro incaricato.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.