10
Ven, Apr

Sentenza C.C. n. 22558 - Infortuni sul lavoro: sindacati e copertura assicurativa...

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La Corte di Cassazione Penale, nella sentenza n. 22558 ha affermato che le associazioni a difesa dei lavoratori possono costituirsi parte civile contro le aziende per gli infortuni sul lavoro (e possono farlo anche se la vittima non era iscritta al sindacato!). A fronte di detto principio la Corte ha condannato l’Azienda a pagare € 15.000,00 a ciascuno dei tre sindacati che si erano costituiti parte civile.

Infortuni sul lavoro: sindacati e copertura assicurativa... costituzione di parte civile dei sindacati e copertura assicurativa.

La Corte di Cassazione Penale, nella sentenza n. 22558 ha affermato che le associazioni a difesa dei lavoratori possono costituirsi parte civile contro le aziende per gli infortuni sul lavoro (e possono farlo anche se la vittima non era iscritta al sindacato!).

A fronte di detto principio la Corte ha condannato l’Azienda a pagare € 15.000,00 a ciascuno dei tre sindacati che si erano costituiti parte civile.

E la copertura assicurativa?

La copertura assicurativa non opera poichè il sindacato non è tra i soggetti indicati quali terzi danneggiati dall'infortunio del lavoratore.

Analoga situazione alcune volte è capitato con le ASL che hanno esperito rivalsa nei confronti dei datori di lavoro responsabili dell'infortunio occorso al lavoratore, per le spese che il SSN ha dovuto sostenere.

Rivalsa anche questa non coperta nella RCO!

E’ quindi importante esser coscienti che le polizze non possono trasferire TUTTI i rischi in capo all'imprenditore e che solo con un adeguato supporto consulenziale (Pico Adviser) l'Azienda può essere edotta e consapevole dei rischi che detiene in proprio (che non trovano risposta assicurativa) e che possono essere ridotti solo con attività interne all'Azienda.

 

Ne vuoi sapere di più?

Chiamaci allo 051-255.988 oppure clicca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per inviarci i tuoi dati ed essere ricontattato da un nostro incaricato.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.