Credendo Risk Insight: in quali Paesi il rischio è in aumento?

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Il nuovo report Credendo fornisce una panoramica sugli eventi mondiali dello scorso mese che hanno inciso maggiormente sul rating di rischio, soffermandosi sui Paesi che presentano una variazione di rischio significativo: Moldavia, Namibia, Algeria, Panama e Congo. È presente, inoltre, la valutazione, in termini di rischio, di tutti gli stati a livello globale.

Credendo: i Paesi con le maggiori variazioni di rischio.

Aprile 2019

Il nuovo report Credendo analizza nel dettaglio i Paesi in cui nell'ultimo mese il tasso di rischio è variato in maniera più consistente: Moldavia, Namibia, Algeria, Panama e Congo. Nel report sono analizzate sei voci (rischio politico nel breve periodo, rischi politici nel medio/lungo periodo, rischio di insolvenza, rischio di violenza politica, rischio di inconvertibilità della valuta e il rischio di espropriazione) con una scala che va da 1 a 7 (7 rappresenta il rating peggiore); riportiamo di seguito le due voci principali, ovvero i rischi politici nel medio/lungo periodo ed il rischio di insolvenza.

Moldavia

Contesto generale caratterizzato da corruzione e ingovernabilità. Le elezioni svolte il 24 febbraio 2019 hanno contribuito a peggiorare la situazione deteriorando il rapporto con l'Unione Europea che ha deciso di sospendere i finanziamenti assistenziali. 

Rischio politico nel medio/lungo periodo: 6. Rischio di insolvenza: 4.

Namibia

Colpita dal calo dei prezzi internazionali delle materie prime, la Namibia è crollata in recessione nel 2017. Dal 2009 il dollaro namibiano ha perso circa la metà del suo valore rispetto al dollaro americano. La Namibia, nonostante questo, è nota per essere uno dei Paesi politicamente più stabili della regione, di conseguenza il clima politico dovrebbe rimanere invariato nel breve periodo.

Rischio politico nel medio/lungo periodo: 5. Rischio di insolvenza: 6.

Algeria

Contrassegnata da numerose proteste dovute al mancato sviluppo economico e al tasso di disoccupazione elevato causati sostanzialmente da tre fattori: eccessiva dipendenza dalle rendite petrolifere, crollo del prezzo del petrolio dal 2014 ed un ruolo predominante delle lobby che recano nocumento al libero mercato alterando il regime di concorrenza. 

Rischio politico nel medio/lungo periodo: 4. Rischio di insolvenza: 6.

Vuoi sapere come proteggere al meglio i tuoi crediti commerciali? Compila il form di contatto CLICCANDO QUI.

Panama 

Nota per il proprio settore bancario off-shore e per essere un centro di servizi logistici e commerciali di notevole importanza. L'espansione del Canale e le grandi opere pubbliche dovrebbero contribuire ad aumentare la crescita del PIL al 6,3% nel 2019. Il rallentamento economico neglio Stati Uniti e in Cina, così come la guerra commerciale bilaterale tra le due potenze, avranno come conseguenza una riduzione sui volumi degli scambi globali e sul traffico del Canale.

Rischio politico nel medio/lungo periodo: 4. Rischio di insolvenza: 4.

Congo

In seguito alle elezioni non si sono verificati disordini di massa e guerre civili. La Comunità di sviluppo sudafricana e l'Unione africana di 16 Nazioni hanno approvato il risultato ufficiale, stabilizzando la situazione politica. Due problemi significativi sono rappresentati da una liquidità molto limitata (essendo molto basse le riserve valutarie) e da un ridotto accesso ai finanziamenti esterni.

Rischio politico nel medio/lungo periodo: 7. Rischio di insolvenza: 6.

Per una legenda sui termini utilizzati da Credendo è possibile consultare QUESTA pagina.

Per chi opera sui mercati internazionali la conoscenza dei rischi è imprescindibile, ma è un esercizio solo parziale se non la si affianca ad un’adeguata analisi delle opportunità. Prima di affontare nuovi mercati è sempre consigliabile consultarsi con un broker specializzato nell'assicurazione dei crediti commerciali (come Pico Adviser Group!) al fine di proteggersi dagli imprevisti con una delle tante soluzioni disponibili, assicurative e non, per operare in tutta tranquillità.

Clicca qui per visualizzare i reports Credendo: Moldova, Namibia, Algeria, Panama, Congo

Fonte: Credendo

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.