Coface: in aumento i giorni di pagamento in Marocco

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Nuovo report Coface sul Marocco: nel 2017 il numero di giorni medi impiegati da un'azienda per incassare il credito dopo la vendita è in aumento. Solo l'11% delle imprese intervistate afferma che la tempistica tra l’emissione della fattura e il saldo è dai 30 ai 60 giorni.

Marocco: prevista crescita economica ma i tempi di pagamento aumentano.

Crescita economica debole pari all’1,4% nel 2016, nel 2017 si attendono previsioni migliori. La questione dei termini e dei ritardi di pagamento non è mai stata così attuale.

18/10/2017

Contrariamente al 2016, caratterizzato per una crescita economica debole pari all’1,4% quel che si prevede per il 2017 sono risultati migliori. Infatti viene stimata una crescita che dovrebbe attestarsi al 4%.

Paradossalmente, la questione dei termini e dei ritardi di pagamento non è mai stata così attuale: la nuova legge 49-15 ha l'obiettivo di ridurre a 60 giorni la durata legale tra l’emissione della fattura e il pagamento definitivo.

Il nuovo studio Coface sull’evoluzione ed i ritardi di pagamento in Marocco ha intervistato le imprese chiedendo loro previsioni in merito ai comportamenti di pagamento nei mesi a venire e questi i risultati:

  • Aumento dei ritardi di pagamento nel 2017 per le imprese di qualsiasi attività, dimensione e tipologia.
  • Nel 2017 il ritardo medio di pagamento è di 99 giorni.
  • Nel 2016 il ritardo medio è di 82 giorni.

Tale osservazione differisce dalle analisi precendenti ed i termini registrati sono ben lontani dai 60 giorni previsti dal nuovo quadro normativo. Il fenomeno dei ritardi di pagamento però potrebbe essere solamente temporaneo, molte imprese ne prevedono nei prossimi mesi una stabilizzazione.

Fonte: COFACE
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 *Days Sales Outstanding: indicatore finanziario che evidenzia il numero di giorni in media impiegati da un'azienda per incassare il credito dopo la vendita.

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.