Market Monitor Atradius su ICT - Credito Commerciale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Atradius pubblica il nuovo Market Monitor, un report di 22 pagine sul settore ICT relativo a Italia, Cina, India, Regno Unito, Stati Uniti, Germania, Giappone, Corea del Sud e Emirati Arabi.

Atradius: settore ICT Italia 2017

06/06/2017

Disponibile sul sito Atradius il nuovo Market Monitor per il settore ICT.

 A causa delle limitate opportunità di crescita organica e della continua incertezza economica, gli operatori del settore si sforzano di espandersi attraverso acquisizioni e specializzazioni.

  • La ripresa dovrebbe continuare
  • I pagamenti richiedono in media 60-90 giorni
  • Basso livello di ritardi di pagamento e insolvenze

Il settore delle ICT ha una quota dell'1,6% nell'economia italiana, con circa 75.000 aziende e 460.000 dipendenti.

Secondo l'associazione di settore Assinform, il mercato ICT italiano è cresciuto dell'1,8% a 66,1 miliardi di euro nel 2016 e nel 2017 si prevede un aumento del 2,3%.

Nel segmento business-to-business sono principalmente le aziende più grandi che investono in IT, specialmente nel settore dei servizi finanziari, seguiti dalla manifattura e dalle telecomunicazioni.

La domanda del settore pubblico rimane modesta e la capacità di spesa IT delle PMI rimane sottovalutata.                            

VUOI SAPERE COME FUNZIONA LA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI

Anche se l'incertezza economica continua a limitare le spese ICT più elevate, il commercio elettronico nel settore consumer, che in Italia è ancora in fase iniziale rispetto ad altri paesi europei, sta registrando una crescita delle vendite a discapito dei negozi di bricolage.

Il numero di fallimenti delle aziende ICT è piuttosto basso rispetto ad altri settori industriali italiani e dovrebbe rimanere stabile nei prossimi mesi.

I grossisti a basso valore aggiunto e le aziende più piccole devono essere monitorate più da vicino, in quanto più esposte alle difficoltà finanziarie relative ai requisiti di capitale circolante, soprattutto se dipendono dai grandi clienti e dal settore pubblico. Atradius si mantiene tuttavia aperta all'assicurazione delle aziende ICT.

Clicca QUI per scaricare il Market Monitor ICT 06 2017 (EN)

Fonte: Atradius 

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.