Barometro Comportamenti di Pagamento Italia 2017 Atradius - Credito Commerciale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Atradius prende in esame le statistiche sui pagamenti relative al 2017 ottenute mediante interviste alle aziende italiane e le confronta con quelle del 2016.

Atradius: analisi pagamenti Italia 2017

02/05/2017

Disponibile sul sito Atradius il barometro sui comportamenti di pagamento del 2017.

Nonostante un calo nel 2017, il valore medio delle vendite B2B a credito in Italia (42,5%) è ancora superiore a quello registrato in Europa Occidentale (38,8%).

Dopo le dimissioni del Primo Ministro Renzi, a seguito del referendum costituzionale del dicembre 2016, l’Italia dovrebbe tornare alle urne quest’estate. Le insolvenze commerciali sono diminuite del 7% nel 2016, ma per quest’anno, i tassi d’insolvenza dovrebbero mantenersi invariati. Possibili variazioni potrebbero dipendere dall’esito delle elezioni e da altri eventi nel calendario politico dell’Eurozona.

Questi gli high-light del report:
  • Rispetto al 2016, le vendite a credito tra aziende (B2B) in Italia hanno subito una flessione in termini percentuali, pur mantenendosi a un livello più elevato (42,5%) rispetto alla media dell’ Europa Occidentale (38,8%).
  • Nel 2017, la percentuale di fornitori italiani intervistati che ha riportato ritardi di pagamento su fatture commerciali è diminuita rispetto allo scorso anno. Parimenti, rispetto al 2016 ed in termini percentuali, è diminuito anche il valore totale delle fatture commerciali, rimaste insolute alla scadenza e relative a clienti nazionali ed esteri.
  • Pur essendo già tra le più lunghe a livello europeo, le dilazioni medie di pagamento concesse ai clienti dai fornitori intervistati in Italia si sono ulteriormente allungate nel 2017. Si allungano, parimenti, anche le tempistiche di pagamento delle fatture commerciali da parte dei clienti sul mercato interno.

VUOI SAPERE COME FUNZIONA LA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI

  • Tra i Paesi dell’Europa Occidentale oggetto dell’indagine, l’Italia ha registrato la percentuale più elevata di fornitori intervistati che ha indicato l’insufficiente liquidità quale motivazione principale per i ritardi di pagamento su fatture commerciali da parte dei clienti sul mercato interno.
  • Il 21,9% dei fornitori italiani intervistati prevede di adottare misure di protezione aggiuntive per contrastare i potenziali effetti negativi conseguenti ai ritardi di pagamento causati dalla Brexit, dal rallentamento economico dell’Asia e dalla politica protezionista degli Stati Uniti.
  • In percentuale, le perdite su crediti commerciali (2%) dichiarati dalle aziende fornitrici intervistate in Italia è tra le più alte in Europa Occidentale.
  • Il 46% delle aziende fornitrici intervistate in Italia si aspetta un peggioramento dei comportamenti di pagamento da parte dei clienti su fatture commerciali nei prossimi 12 mesi.

Clicca QUI per scaricare il Barometro dei Comportamenti di Pagamento Italia 2017

Il report completo include tutta l'Europa occidentale.

Clicca QUI per scaricare il Payment Practices Barometer Western Europe 2017 (EN)

Fonte: Atradius 

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.