05
Dom, Apr

Atradius Trade Sector Review - Credito Commerciale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Atradius Trade Sector Review - Disponibile sul sito Atradius il Trade Sector Review relativo al primo semestre 2016, un report che evidenzia i punti di Forza e di Debolezza, le Opportunità ed i Rischi dei settori Edilizia, Materiali da costruzioni, Metalli, Machine Engineering, Beni durevoli di consumo, Elettronica, Agricoltura, Alimentare, Servizi, Trasporti, Chimica, Carta e Tessile in Italia.

Atradius Trade Sector Review Report

Analisi andamento settoriali H1 2016

30/12/2016

Disponibile sul sito Atradius il Report "Trade Sector Review" che analizza l'andamento dei settoriali italiani relativo al primo semestre 2016.

Il Trade Sector Review Report è un nuovo supporto informativo Atradius all'interno del quale sono raccolte in forma schematica le analisi e le esperienze degli esperti Atradius nell'analisi dei rischi relativamente ai principali settori merceologici italiani. In questa prima edizione Atradius riporta le valutazioni e tendenze relativamente alla prima metà del 2016 che sono la sintesi di dati ed analisi raccolte nei vari ambiti settoriali dalle principali fonti di riferimento a cui si aggiunge l'esperienza degli analisti connessa alla gestione assicurativa sui crediti commerciali.

Il report evidenzia i punti di Forza, di Debolezza, le Opportunità ed i Rischi dei seguenti settori:

  • Edilizia
  • Materiali da costruzioni
  • Metalli
  • Machine Engineering
  • Beni durevoli di consumo
  • Elettronica
  • Agricoltura
  • Alimentare
  • Servizi
  • Trasporti
  • Chimica
  • Carta
  • Tessile.

VUOI SAPERE COME FUNZIONA LA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI

Settore Agricoltura

Forza

Elasticità nei confronti del ciclo economico. Qualità dei prodotti: il "made in Italy" è molto apprezzato all'estero. Sviluppo di marchi di qualità per i prodotti italiani.

Debolezza

Settore altamente frammentato. Bassa capitalizzazione strutturale. Basso potere contrattuale nei confronti dei grandi fornitori. Difficoltà di accesso ai mercati finanziari per le piccole imprese.

Opportunità

Opportunità di export. Ulteriore sviluppo di distretti locali specializzati in prodotti tipici. Creazione di cooperative di agricoltori/coltivatori per aumentare il potere contrattuale.

Rischi

I prezzi delle materie prime dipendono dalle condizioni climatiche e da eventi contingenti sui raccolti. Fattori macroeconomici (embargo o instabilità politica nei mercati finali). Concorrenza da parte delle importazioni di materie prime a basso costo.

VUOI SAPERE COME FUNZIONA LA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI

Settore Alimentare

Forza

Bassa correlazione con il contesto economico. La qualità del «made in Italy» è apprezzata sui mercati esteri. Importanza dell'export per compensare la stagnazione dei consumi interni.

Debolezza

Eccesso di offerta nella distribuzione alimentare sia all'ingrosso che al dettaglio. Basso  potere contrattuale delle imprese più piccole. Scarsa solidità finanziaria che ostacola l'accesso al credito.

Opportunità

Riorganizzazione del mercato attraverso aggregazioni e fusioni. Allineamento alla Legge 62 per facilitare la gestione del capitale circolante. Lancio di nuovi prodotti per rispondere ai cambiamenti negli stili di vita (piatti pronti/bio/senza glutine).

Rischi

L'e-commerce potrebbe avere un impatto sui modelli di distribuzione tradizionali. Condizioni politiche ed economiche dei mercati finali dell'export. Gap generazionale in molti grandi gruppi. Cambiamento delle abitudini di acquisto (per motivi di salute o per moda).

Il resto lo trovate all'interno del Trade Sector Review

 
Fonte: Atradius
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.