Ecco il Market Monitor Atradius sul settore Automotive - Credito Commerciale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Atradius Market Monitor - Disponibile sul sito Atradius il Market Monitor sui Automotive, un report di 22 pagine sulla situazione globale del settore con focus su Francia, Germania, Spagna, U.K., e analisi di Repubblica Ceca, Italia, Stati Uniti.

Atradius Market Monitor sull'Automotive.

14/11/2016

Disponibile sul sito Atradius il Market Monitor per il settore Automotive, un report di 22 pagine sulla situazione globale del settore con focus su ....

La recente disputa tra Volkswagen e due dei suoi fornitori principali nel mese di agosto 2016 (che ha portato alla sospensione della produzione di alcuni tipi di auto per diversi giorni) ha trasformato ancora una volta l'attenzione sul rapporto fra il produttore e gli OEM, cosa che alcuni esperti interpretano come un segno di un cambiamento nell'equilibrio di potere nella catena di fornitura, a favore di questi ultimi.

In effetti, le nuove tendenze come i motori ecologici, conduzione autonoma e digitalizzazione potrebbero cambiare l'intera industria dell'automotive e sfidare i tradizionali costruttori di auto. Aziende tecnologiche come Apple e Google sono entrate nel mercato e altre ditte avanzate potrebbero sviluppare le nuove necessarie tecnologie per la digitalizzazione e guida autonoma a scapito degli OEM.

VUOI SAPERE COME FUNZIONA LA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI

La situazione è ancora diversa per la maggior parte dei fornitori degli OEM, soprattutto quelli di piccole dimensioni e/o quelli che producono parti meno pregiate che spesso sono fortemente dipendenti da un solo cliente OEM. Grazie al loro ancora significativo potere di mercato, gli OEM continuano a fare pressione sui prezzi dei loro fornitori che quindi soffrono di margini molto sottili e hanno dati finanziari deboli. Questa dinamica impedisce a molte imprese di fare il investimenti necessari per scalare la catena del valore ed espandersi in nuovi mercati.

Attualmente la situazione del mercato sembra essere stabile come l'industria automobilistica che continua a funzionare bene in molti mercati importanti. Tuttavia l'attuale situazione economica mondiale rimane suscettibile di battute d'arresto, e qualsiasi peggioramento della situazione economica sarebbe subito sentita nel settore automobilistico, elevando in primo luogo il rischio di credito per la maggior parte dei fornitori del settore automobilistico, strutturalmente deboli.

ITALIA

  • Continua una robusto rimbalzo della produzione.
  • Molte aziende hanno migliorato la loro forza finanziaria.
  • La insolvenze nel 2016 sono in fase di stabilizzazione.

L'intero settore automobilistico e automotive legate in Italia è costituito da 145.000 imprese con 4.850.000 dipendenti. Nel 2015 il settore ha beneficiato della robusta domanda globale e nazionale di auto. Secondo l'ANFIA la produzione automobilistica nazionale è aumentata del 45% nel 2015, a più di 1.000.000 unità (65% autovetture, 31% veicoli commerciali leggeri, 3% camion e 1% autobus). La quota delle esportazioni è aumentata dal 54% nel 2014 al 58% nel 2015. Il trend positivo è proseguito nel 2016, con la produzione di auto in aumento del 17% nel 1° trimestre del 2016.

Il rimbalzo della domanda interna è dovuto principalmente alla ripresa economica attualmente modesta, accoppiata con bassi tassi di interesse, prezzi del carburante bassi, un più facile accesso al credito al consumo e accattivanti campagne promozionali per i produttori di automobili. La crescita della domanda potrebbe rallentare nei prossimi mesi, se le campagne promozionali finali e dei prezzi del carburante risalissero. Tuttavia, dato che il 45% delle autovetture e veicoli commerciali leggeri in Italia ancora non soddisfano gli standard di emissione Euro 4, c'è un futuro potenziale di crescita delle vendite di veicoli nuovi in sostituzione dei modelli obsoleti.

 

VUOI SAPERE COME FUNZIONA LA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI

Con il brusco calo delle vendite di auto e della produzione negli anni prima del 2014, molte delle realtà produttive di attrezzature e fornitori di parti di automobili ha registrato margini di profitto decrescenti. Soprattutto le imprese più piccole hanno visto il loro coefficienti patrimoniali, solvibilità e liquidità indeboliti. Grazie alla forte ripresa le aziende fornitrici sopravvissute hanno registrato l'aumento dei margini e il miglioramento della loro forza finanziaria.

I pagamenti nel campo dell'industria automobilistica italiana sono mediamente tra i 60 a 90 e fra i 120 e i 150 giorni, a seconda dell'acquirente finale e se il denaro si può ottenere dalle banche o dai fornitori. In generale i pagamenti sono più veloci quando la acquirente finale è una società straniera. Negli ultimi due anni le esperienze di pagamento sono state soddisfacenti e i mancati pagamenti non dovrebbero aumentare nei prossimi mesi. Le insolvenze nel settore Automotive sono diminuite nel 2014 e 2015 e si prevede si stabilizzino nel 2016.

Considerando la buona performance del settore, Atradius ha ulteriormente rilassato la sua posizione di sottoscrizione. Un approccio più cauto è ancora applicato sui produttori di componenti i quali, avendo bassa forza contrattuale nei confronti dei costruttori di automobili e sui produttori di componenti in acciaio, dato che i prezzi dell'acciaio rimangono persistentemente bassi e potrebbero portare alla svalutazione delle scorte.

 

 
Fonte: Atradius
Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.