Esportare con successo in Cina: la guida Atradius - Credito Commerciale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

La più grande economia dell'Asia sta gradualmente evolvendo la sua crescita: il peso dei consumi assume maggiore importanza rispetto agli investimenti. Con previsioni di crescita più lenta e le priorità del governo che cambiano, è importante sapere come affrontare il mercato cinese ed evitare le potenziali insidie. Atradius pubblica la guida "Le 10 regole d'oro per esportare in Cina".

Atradius: "Esportare con successo in Cina".

24/10/2016

La Cina, di gran lunga la più grande economia dell'Asia sta gradualmente evolvendo la sua crescita, in cui il peso dei consumi assume maggiore importanza rispetto agli investimenti. Con previsioni di crescita più lenta e le priorità del governo che cambiano, è importante sapere come affrontare il mercato cinese ed evitare le potenziali insidie.

Le 10 regole d'oro:

  1. Tenersi aggiornati sui regolamenti della Cina in materia di importazioni.
  2. Approfittare delle zone di libero scambio in Cina.
  3. Pensare come i cinesi.
  4. Agire in conformità con la legislazione cinese sulla concorrenza.
  5. Proteggete la vostra proprietà intellettuale.
  6. Scegliere la giusta modalità di pagamento.
  7. Una presenza locale può incrementare le vendite.
  8. Valutare la possibilità di vendere online.
  9. Scegliere il modo migliore per risolvere le controversie.
  10. Assicuratevi di proteggere adeguatamente le vostre vendite a credito.
VUOI AVERE UNA PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' DELLA POLIZZA CREDITI? CLICCA QUI

<<Gli scenari economici globali presentano attualmente una molteplicità di fattori di rischio, tra i quali emergono i bassi prezzi delle materie prime, la ormai cronica debolezza della domanda nei mercati avanzati, il posizionamento della Cina su un modello di sviluppo orientato al consumo più che agli investimenti, e non da ultimo l'incertezza intorno alla politica monetaria globale.

A questi rischi macroeconomici si aggiungono incertezze di carattere politico, come ad esempio il lento e progressivo processo di distacco del Regno Unito dall’Unione Europea, oltre alle incognite legate agli esiti delle elezioni americane del prossimo novembre. E proprio qui, e più in generale in area NAFTA e Brasile, le nostre previsioni d’insolvenza parlano di un peggioramento in vista per quest’anno (+3% negli Stati Uniti e del +4% in Canada, determinati soprattutto dai bassi prezzi delle materie prime).

Indipendentemente dalle ragioni sottostanti questi scenari di rischio, le sfide poste da un ambiente d’insolvenza difficile richiedono che le imprese adottino strategie di gestione dei crediti commerciali, che consentano loro di crescere in modo sicuro. Questo vale per le imprese di ogni dimensione e settore merceologico, ma oggi in particolare in quelli maggiormente sensibili alle dinamiche evolutive dell’economia cinese. Su questo fa il punto il nostro Market Monitor sul settore acciaio e metalli.

Resta quindi la Cina, di gran lunga la più grande economia dell'Asia, uno dei maggiori protagonisti dell’economia mondiale. Il gigante asiatico, che cresce più lentamente che in passato, a causa in particolare del cambio delle priorità del governo, offre opportunità soprattutto nell'e-commerce, che in Cina è destinato a mantenere la sua forte crescita.  In virtù di una base di consumatori particolarmente propensi verso le transazioni online, le aziende che commerciano con la Cina dovrebbero prendere in considerazione la vendita on-line. Investire in tali piattaforme, tuttavia, significa molto di più che superare le barriere linguistiche del mercato cinese.

La nostra Guida con le 10 regole d’oro per esportare con successo in Cina è stata realizzata proprio  per aiutare le aziende ad affrontare al meglio un mercato complesso come quello cinese. Si tratta di principi base, intesi a fornire la conoscenza delle potenziali problematiche che si possono incontrare in ambito commerciale nel Paese. Quali, ad esempio, le criticità riferite ai ritardi di pagamento su fatture commerciali. Queste dovrebbero essere sempre gestite in maniera strategica, e non soltanto in momenti di difficoltà. Come assicuratori del credito, pensiamo che le imprese, soprattutto quelle orientate ai mercati internazionali, debbano rivolgersi sempre più verso a strumenti in grado di ridurre al minimo gli impatti negativi degli scenari di rischio sulla propria attività, per garantirsi crescita e sviluppo sostenibili.>>

Massimo Mancini - Country Manager Atradius Italia

CLICCA QUI PER SCARICARE LA GUIDA ATRADIUS "Esportare con successo in Cina" - OTTOBRE 2016

Fonte: Atradius

Il WEBINAR

Il 15 novembre alle 10:00 Atradius Credit Insurance ospiterà un webinar che esamina le opportunità disponibili per il commercio con la Cina e come trattare in modo sicuro il vostro business.

Un gruppo di esperti di economia della Cina, cultura d'impresa e di diritto coperto le opportunità e la logistica di negoziazione e con la Cina in un dibattito vivace progettato per aiutare le aziende a lasciare il segno lì. La discussione è stata guidata dal pluripremiato giornalista finanziaria e broadcaster Adam Shaw.

Per registrarsi gratuitamente al webinar Cliccare qui.

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.