Insolvenze in leggero calo in nord Europa per Coface - Credito Commerciale

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Disponibile sul sito Coface il report che analizza le insolvenze nel nord Europa che nel 2015 hanno continuato la loro tendenza al ribasso. Il trend positivo previsto per il 2016 può essere visto anche in molti Paesi della zona euro come in Francia (-3,2), Italia (-5) e Spagna (-22).

Coface - Insolvenze in leggero calo in nord Europa.

01/07/2016

Disponibile sul sito Coface il report Panorama sulle insolvenze nel nord Europa.

Insolvenze nel 2016 Nord Europa Regione: un quadro misto ma continua la tendenza al ribasso del 2015.
  • Germania: bassi-fallimenti nel 2015.
  • Paesi Bassi: pressione sulle insolvenze.
  • Svezia: Manifattura e Costruzioni al top.
  • Danimarca: calo insolvenze nel 2015.

La migliore situazione macroeconomica in Europa (complice il calo dei prezzi del petrolio, l'euro inferiore e la politica monetaria fortemente espansiva della BCE) ha avuto effetti positivi sulle imprese nella regione. Nel corso dello scorso anno i fallimenti sono drasticamente diminuiti in quasi tutti i paesi della regione - soprattutto nei paesi del Nord su cui si concentra questo panorama, ovvero Germania, Paesi Bassi, Svezia e Danimarca in cui questo scenario positivo è stato visto dalla maggior parte dei settori.

In questi Paesi le insolvenze sono state abbastanza frequenti nel commercio, trasporti, alloggi e costruzioni ma meno nella manifattura.

Come contropartita di una leggera minor crescita media del PIL delle quattro economie, nel corso di quest'anno dovrebbe continuare la tendenza al ribasso delle insolvenze, ma il tasso di diminuzione sarà inferiore rispetto allo scorso anno.

I cali più forti delle insolvenze sono attesi nei Paesi Bassi (-11,1 per cento nel 2016), Svezia (-8,0 per cento) e Germania (-2,5 per cento, a seguito di -4 per cento nel 2015). La Danimarca mostra tuttavia un quadro contrastante.

Poiché la situazione macroeconomica è migliorata nel corso degli ultimi trimestri, il trend positivo del calo delle insolvenze nel 2016 può essere visto anche in molti Paesi della zona euro come in Francia (-3,2), Italia (-5) e Spagna (-22).

Quali sono le esigenze della tua Azienda? Vuoi capire se la polizza crediti fa per te?
Pico Adviser Group è un broker specializzato che si occupa di Credito Commerciale dal 1992 e conosce perfettamente l’offerta di tutte le Compagnie e sa rispondere a tutte le tue domande per indicarti la soluzione più “giusta” per la tua Azienda.

CLICCA QUI per una PRE-ANALISI DI FATTIBILITA' della POLIZZA CREDITI.

Bastano solo pochi dati per ottenere da Pico Adviser una prevalutazione di fattibilità e di costi, investi solo 5 minuti del tuo tempo per conoscere uno strumento a salvaguardia dell'azienda.

 

Contattaci

I dati ricevuti tramite questo modulo saranno trattati conformemente al GDPR (privacy) esclusivamente per rispondervi.